- Pubblicità -spot_img
martedì, 19 Marzo 2024
HomeCanosa di PugliaCanosa - Riapre lo sportello del Centro Antiviolenza presso il PPA

Canosa – Riapre lo sportello del Centro Antiviolenza presso il PPA

Sarà operativo da lunedì 13 marzo. Il Sindaco Malcangio: «Traguardo frutto della sinergia che si è sviluppata»

Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 11:00, presso il 2° piano del PPA di Canosa di Puglia, ha avuto luogo la cerimonia di riapertura del Centro Antiviolenza. Grazie alla convenzione temporanea fra Ambito Territoriale di Canosa di Puglia e il Centro Antiviolenza “RiscoprirSì”, a partire da lunedì 13 marzo presso suddetto presidio oltre a garantire la reperibilità telefonica attiva h24 al numero 3803450670 o tramite il 1522 (numero nazionale di pubblica utilità per le vittime di violenza), sarà possibile ricevere al pubblico secondo quanto segue:

  • Canosa di Puglia presso il PPA in via Giovanni Bovio: lunedì ore 16:00-18:00, sabato ore 11.30-12:30
  • Minervino Murge presso Palazzo di Città (Servizi Sociali) in piazza Aldo Moro n.6: martedì 11.30-13:00
  • Spinazzola presso Palazzo di Città (Servizi Sociali) in piazza Cesare Battisti n.3: martedì ore 15:30- 17:00.

«L’apertura di questo sportello – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni – rappresenta un passo in avanti per il contrasto alla violenza di genere che deve essere sempre più capillare raggiungendo sempre più da vicino donne e ragazze nei loro luoghi di vita. La violenza di genere ha un impatto molto profondo sulla salute fisica e mentale di chi la subisce, considerando che, nel mondo, una donna su tre subisce violenza, una vera e propria emergenza di sanità pubblica.

L’equipe del CAV è formata da psicologhe, assistenti sociali, legali ed educatrici specificatamente formate all’ascolto e all’accoglienza. I servizi saranno gratuiti e nel pieno rispetto della tutela della privacy e dell’anonimato».

«La riapertura dello sportello del Centro Antiviolenza a Canosa di Puglia – afferma il Sindaco Vito Malcangio – è oggi un importante segnale per tutto il territorio, un ulteriore passo in avanti in termini di contrasto alla violenza di genere che passo dopo passo, deve essere sempre più capillare. Solidarietà, competenza, ascolto e attenzione saranno i principi cardine della riapertura del CAV che attraverso la prevenzione diretta e indiretta sarà chiamata a ricoprire un ruolo fondamentale.

Questo è per l’Amministrazione che rappresento – continua il primo cittadino – un primo traguardo, l’inizio di un nuovo percorso frutto della sinergia che si è fattivamente concretizzata. Un particolare ringraziamento al Responsabile della Direzione Medica del PPA di Canosa di Puglia, dott. Giuseppe Caruso per aver fin da subito dato la propria disponibilità ad ospitare questo nuovo presidio, al Centro Antiviolenza “RiscoprirSI” e alla sua rappresentante dott. Annalisa Iacobone, all’Assessorato alle Politiche Sociali, ai Servizi Sociali del nostro Comune, alle Forze dell’Ordine e a tutte le associazioni del territorio».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui