- Pubblicità -spot_img
martedì, 19 Marzo 2024
HomeTraniTrani - Festa della Matematica al 3° Circolo "D'Annunzio"

Trani – Festa della Matematica al 3° Circolo “D’Annunzio”

Martedì 14 marzo si è celebrata la Festa della Matematica in tutti i plessi del 3° Circolo "G. D'Annunzio", per rendere omaggio al Pi greco day, dedicato alla costante più famosa

Martedì 14 marzo si è celebrata la Festa della Matematica in tutti i plessi del 3° Circolo “G. D’Annunzio”, per rendere omaggio al Pi greco day, dedicato alla costante più famosa, detta anche “costante di Archimede”, nonché alle materie scientifiche in generale. Era il 14 marzo del 1988 quando il fisico statunitense Larry Shaw organizzò i primi festeggiamenti del Pi Day al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.

Dal 2020 il Pi Greco Day coincide con la Giornata Internazionale della Matematica, per sottolineare la necessità della costruzione di un sistema accessibile di insegnamento della disciplina, ponendo l’attenzione anche sulla tematica della discalculia, disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Tanto l’entusiasmo per le molteplici e variegate attività messe in campo dai docenti del Circolo, molte delle quali a sfondo ludico, perche’ la matematica puo’ essere divertente, se insegnata in maniera innovativa e partecipata.

Gare di problem solving, crivelli, indovinelli logici e quiz, per coinvolgere anche fisicamente le menti di  tutte le alunne e tutti gli alunni, in un clima  fortemente inclusivo ed accessibile a tutti e ciascuno.

Attraverso percorsi improntati al learning by doing ed in forma cooperativa, sono state acquisite conoscenze durevoli atte ad essere applicate efficacemente in diversi ambiti. Ed a riprova dell’ alta valenza didattica dell’evento, organizzato e supportato in prima persona dalla Preside del 3° Circolo “G. D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia, ecco aggirarsi per i plessi Archimede in persona, attirato dall’entusiasmo dei bambini e delle bambine e prestatosi volentieri anch’egli ad un selfie.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui