- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTraniTrani - A scuola di inclusione: il "De Amicis" partecipa al laboratorio...

Trani – A scuola di inclusione: il “De Amicis” partecipa al laboratorio didattico “Io sono Blu”

Le classi 1aD e 1aF, 2aC e 2aF del 1° C.D. “De Amicis” di Trani hanno partecipato nell’Aula Magna della scuola ad un bellissimo e significativo laboratorio didattico “Io sono Blu”

Le classi 1aD e 1aF, 2aC e 2aF del 1° C.D. “De Amicis” di Trani hanno partecipato nell’Aula Magna della scuola ad un bellissimo e significativo laboratorio didattico “Io sono Blu” realizzato in collaborazione con la SAID Società Cooperativa Sociale a.r.l. di Bari e la libreria “La luna di sabbia” di Trani.

Le esperte hanno presento agli alunni il Silent book “Io sono Blu”, nel quale la narrazione si esprime attraverso la sola magia delle immagini e delle illustrazioni. I piccoli studenti sono stati guidati al riconoscimento del valore della diversità attraverso la storia di Blu, un’apetta blu e nera che scopre un mondo abitato da tanti piccoli amici dalle forme e dai colori più disparati.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività durante il laboratorio artistico successivo alla presentazione del silent book; hanno disegnato e colorato un insetto ispirato al racconto, reale o di fantasia.

Come gesto simbolico di apertura e di accoglienza dell’altro, i bambini si sono scambiati i manufatti e hanno allestito il prato dell’inclusività, che hanno portato nelle loro aule.

Brave le esperte e le maestre che hanno guidato il percorso di apprendimento laboratoriale, bravissimi gli alunni che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa particolarmente accattivante, sia per il contenuto della storia e la modalità della sua rappresentazione sia per i significativi valori formativi di inclusione e di riconoscimento valorizzante della diversità.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui