- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeBisceglieBisceglie – Salario e diritti, lavoratori agricoli riuniti in assemblea

Bisceglie – Salario e diritti, lavoratori agricoli riuniti in assemblea

Oggi, 11 maggio alle ore 18, presso la Camera del Lavoro. Sarà presente insieme al segretario generale della Flai Cgil Bat Gaetano Riglietti anche il segretario generale della Cgil Bat Michele Valente

Dopo Andria, segue la rivendicazione dei lavoratori agricoli del Comune di Bisceglie, città a vocazione agricola e ortofrutticola con la presenza di aziende che fanno produzione, raccolta, trasformazione e commercializzazione (non solo sul piano nazionale, ma anche all’estero) di prodotti ortofrutticoli di qualità, nelle cui fasi sono adibiti diverse centinaia di lavoratori e lavoratrici.

Molte aziende agricole e ortofrutticole biscegliesi, negli anni, sono state lungimiranti nell’investire nella qualità delle produzioni del settore agroalimentare, conquistando marchi di qualità ed eticità dei prodotti locali, aggredendo il mercato anche della GDO, però, poi, le stesse non hanno valorizzato la qualità del lavoro, mettendo in secondo ordine i diritti fondamentali in termini di salario e dell’orario di lavoro.

“Le assemblee dei lavoratori agricoli e ortofrutticoli, tenute presso la locale Camera del Lavoro Cgil di Bisceglie nelle settimane scorse, dopo aver rimarcato il disagio che i lavoratori del settore sono costretti a subire sul piano normativo ed economico da parte delle aziende, beneficiarie tra l’altro di finanziamenti pubblici e fiscalizzazione degli oneri sociali, hanno confermato che i salari risultano inferiori a quelli contrattuali, aziende queste che continuano a fare concorrenza sleale a tutte quelle aziende sane”, denuncia il Segretario Generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti.

“Dunque, siamo ancora fuori dalle regole e dal rispetto del contratto collettivo di lavoro. Tutto questo, anche alla luce della legge 199/2016 su ‘Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura’, che rende ai lavoratori agricoli e ortofrutticoli giustizia sociale, penalizzando quelle aziende che continuano a reiterare la difformità del salario e degli orari di lavoro contrattuali.

Da qualche settimana hanno avuto inizio le varie fasi lavorative dell’ortofrutta e non vorremmo trovarci a breve a sentir parlare di mancanza di manodopera, se tutto questo dipende da diritti negati e sottosalario, rendendo questo lavoro meno attrattivo rispetto ad altri”, aggiunge Riglietti.

Per tali ragioni, su sollecitazione dei lavoratori oggi, giovedì 11 maggio a partire dalle ore 18, presso la Camera del Lavoro Cgil, in via Monte San Michele 22, si terrà l’assemblea di tutti i lavoratori agricoli per decidere tutte le iniziative di lotta da mettere in campo a difesa dei diritti.

L’assemblea sarà anche il momento per illustrare le richieste unitarie fatte da Cgil, Cisl e Uil al Governo e al sistema delle imprese, in preparazione della manifestazione del 20 maggio a Napoli, in cui si chiede un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali ed occupazionali del nostro Paese.

All’assemblea interverranno Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat e Michele Valente segretario generale Cgil Bat.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui