- Pubblicità -spot_img
giovedì, 18 Aprile 2024
HomeTraniTrani – “Piccoli pasticcieri” e “Piccoli pastai” al 3° Circolo “D’Annunzio” con...

Trani – “Piccoli pasticcieri” e “Piccoli pastai” al 3° Circolo “D’Annunzio” con Divella

Le alunne e gli alunni della classi prime e seconde del 3° Circolo, hanno trascorso le mattinate del 17 e 18 maggio scorsi, con il Corporate Chef della Divella Spa Donato Carra all’interno dei laboratori itineranti

Il 17 e 18 maggio 2023 le alunne e gli alunni della classi prime e seconde del 3° Circolo “G. D’Annunzio” di Trani, hanno trascorso la mattinata con il Corporate Chef della Divella Spa Donato Carra all’interno dei laboratori itineranti “Piccoli pasticcieri”, nel plesso centrale, e “Piccoli pastai” in via Stendardi.

In ambienti opportunamente predisposti per i due eventi e con un abbigliamento da veri professionisti, con tanto di grembiule e capelli raccolti, in un clima gioioso e di condivisione, le piccole ed i piccoli hanno impastato e lavorato sulla motricità fine, dividendo il compito in piccoli steps, in modo da prolungare i tempi di attenzione e concentrazione. Questo l’aspetto più importante, poiché tale modo di operare ha consentito la piena inclusione di tutti i bambini, anche dei più fragili e con bisogni educativi speciali.

Tra consistenze diverse, colori ed odori differenti, i piccoli si sono cimentati con farina, acqua e semola, in un percorso sensoriale a 360 gradi, per creare prodotti appartenenti alla tradizione, quali, per esempio, le orecchiette.

Cucinare può rivelarsi un’attività molto stimolante anche dal punto di vista cognitivo, perché pregna di spunti di osservazione ed esperienze, un’occasione di forte interazione e condivisione anche in famiglia.

Infatti ogni piccolo pasticciere e pastaio ha portato a casa quanto prodotto durante il laboratorio per una conviviale degustazione con i propri cari. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla Preside del 3° Circolo “G. D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia, sempre favorevole a percorsi atti a favorire l’espressione della creatività ed il miglioramento delle relazioni interpersonali tra pari.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui