Sole, emozione e tanti sorrisi.
Tre semplici parole per indicare l’evento che pareva proprio dover essere posticipato, ma che alla fine ha battuto anche le previsioni metereologiche, per la gioia e l’emozione di tutti i presenti.
Per la precisione 527 iscritti, tra giovani, ragazzini, nonni e perchè no, anche animali domestici, un vero record.
Stiamo parlando della Stradonbosco 2023, andata in scena domenica 21 maggio ad Andria, dopo 10 anni di stop, e che ha saputo riunire giovani e famiglie in quella che definire gara sarebbe riduttivo.
La Stradonbosco è stata infatti una passeggiata e una gara podisitica non competitiva.
Tre le categorie: 1,6 km – 3,8 km – 8,0 km da percorrere nel pieno centro di Andria, pensati appunto, non per escludere, ma per dare spazio a chiunque dai più piccoli ai più anziani volesse partecipare.
Una vera festa insomma, dove non è mancata l’emozione, con il ricordo e la premiazione delle famiglie degli oratoriani che, troppo prematuramente sono venuti a mancare ma che allo stesso tempo hanno lasciato un segno nella comunità salesiana.
Durante il ricordo visibilmente emozionata anche la sindaca di Andria Giovanna Bruno, da sempre legata ai Salesiani e iscritta alla gara con il numero “2”.
Il numero “1” ovviamente, non poteva che andare al promotore dell’evento Don Donato Bosco, da sempre sostenitore del connubio sport, salute e famiglia.
La festa è poi continuata all’interno dell’Oratorio, dove ad attendere gli atleti un ampio ristoro a cura dei parrocchiani e la mostra di auto d’epoca del Club Storie e Motori Federiciani.
Ininfluente per don Donato Bosco il taglio del nastro: Leonetti Giuseppe – 1° Classificato 8km M; Matera Valentina – 1° Classificato 8km F; Matera Carlo – 1° Classificato 3,8km M; Ciciriello Marilena – 1° Classificato 3,8km F, che dichiara “il vero vincitore è la comunità”.