- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrinitapoliTrinitapoli – Giornata della Legalità, la presentazione del libro di Antonio Colasanto...

Trinitapoli – Giornata della Legalità, la presentazione del libro di Antonio Colasanto in Biblioteca

Presso la sede decentrata della Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” di Viale I Maggio alle ore 18.00, Antonio Colasanto presenterà il suo libro «Favugne. Storie di mafia foggiana»

In occasione della Giornata della Legalità celebrata oggi, martedì 23 maggio 2023, per ricordare in primis la strage di Capaci con l’uccisione del Giudice Giovanni Falcone, la moglie magistrato Francesca Morvillo e i tre giovani agenti di scorta della Polizia di Stato: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, anche quest’anno l’amministrazione comunale di Trinitapoli con un appuntamento ormai ricorrente ha calendarizzato all’interno del fittissimo calendario de “Il Maggio dei Libri”, un appuntamento tematico.

Presso la sede decentrata della Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” di Viale I Maggio alle ore 18.00 Antonio Colasanto presenterà il suo libro «Favugne. Storie di mafia foggiana».
Il libro approfondisce ed analizza la stratificazione malavitosa della nostra provincia, bollata ormai dagli investigatori come centro nevralgico della “Quarta Mafia”, offrendo una ricostruzione storica, ma anche una lettura attuale delle dinamiche interne, dedita a racket delle estorsioni, usura, riciclaggio, gioco d’azzardo e droga e soprattutto ad aspre guerre fra clan criminali per il riconoscimento territoriale.

Oltre all’autore Antonio Colasanto saranno presenti all’incontro Pietro Fragasso e Sasy Spinelli della Cooperativa “Pietra di scarto” di Cerignola, sorta su un bene confiscato alla mafia e Giorgio Carpagnano, referente dell’Associazione “Libera” del presidio cittadino di Barletta ed è promosso dall’IC Garibaldi-Leone.

Il 23 maggio coltivare la memoria è un dovere civile ricordando le centinaia e centinaia di persone alle quali, la mafia e le organizzazioni malavitose, hanno tolto la vita ed appuntamenti come questi servono affinché le generazioni future abbiano ben chiaro il concetto di Stato così come lo intendevano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui