- Pubblicità -spot_img
lunedì, 25 Settembre 2023
HomeBarlettaBarletta – Conclusa con successo la 2^ edizione del premio nazionale De...

Barletta – Conclusa con successo la 2^ edizione del premio nazionale De Nittis: ecco il vincitore

Il trucco e l'acconciatura ancora una volta affidati interamente agli allievi dell'Accademia Total Look

Fabio Castellaneta, 61 anni, di Castellaneta, nel Tarantino, pittore di professione è il vincitore della 2^ estemporanea nazionale dedicata a Giuseppe De Nittis dal titolo “Atti di Bellismo in città” voluto dall’associazione Divine del Sud presieduta dalla giornalista Francesca Rodolfo.

Per tutta la mattinata di domenica 28 maggio 2023, artisti provenienti da ogni parte d’Italia si sono sfidati a colpi di colori, pennelli e creatività, dipingendo su tela emozioni e scorci della città di De Nittis, trasformando corso Vittorio Emanuele di Barletta in una rue des peintres.

I lavori sono stati giudicati da una giuria di eccezionale prestigio, presieduta dall’artista poliedrica 97enne Maria Picardi Coliac, e poi il maestro Giacomo Borgiac, la prof. Antonella Palmitessa, l’artista canosina Caterina Cannati in arte Kataos, il maestro barese Vito Gurrado e l’artista Francesco Gentile, vincitore della prima estemporanea.

Per le scuole targhe e medaglie ai ragazzi della D’Azeglio-De Nittis, della Modugno-Moro e dell’’istituto Fieramosca. A fare da sfondo le opere della giuria e di Ricarda Guantario. Ad aprire la kermesse artistico-culturale Leontine e Giuseppe De Nittis in abiti perfettamente ricreati per l’occasione.

Leontine e Giuseppe De Nittis, accompagnati da figuranti in abiti dell’800 e della Disfida grazie alla collaborazione dell’associazione Thempus, con trucchi e acconciature abilmente contestualizzati, hanno impreziosito la kermesse, fino alla modernità dell’ instant fashion.

Un abito creato al momento con incredibile e veloce maestria, con i simboli e le sinergie della giornata, e i quadri di De Nittis, trasformati in mantelli dipinti a mano per l’occasione e creazioni sceniche della fashion school Cordella di Lecce hanno chiuso una giornata ricca di arte, storia, bellezza, cultura e inclusione.

Il trucco e l’acconciatura ancora una volta affidati interamente agli allievi dell’Accademia Total Look.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui