- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeMargherita di SavoiaMargherita – Frammenti di antiche anfore rinvenuti sul litorale dalla Guardia Costiera

Margherita – Frammenti di antiche anfore rinvenuti sul litorale dalla Guardia Costiera

Sono diverse decine i pezzi di anfore ritrovate, dalle varie forme (anse, colli, pancia, piede) di sicuro interesse storico/archeologico

I militari dell’Ufficio Locale Marittimo-Guardia Costiera di Margherita di Savoia, nell’ambito della programmata attività di vigilanza e controllo del litorale del comune salinaro, hanno rinvenuto diversi frammenti di antiche anfore, precisamente sul litorale Nord zona QUARTO – ORNO.

Sono diverse decine i pezzi di anfore ritrovate, dalle varie forme (anse, colli, pancia, piede) di sicuro interesse storico/archeologico.

L’intervento tempestivo del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia ha consentito di evitare che tali importanti reperti fossero nuovamente trafugati ad opera di predatori e che venissero immessi nel mercato illegale.

Si ricorda che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici si è invitati a prendere immediatamente contatto con la locale Autorità Marittima per l’attivazione delle relative procedure di recupero e che anche la semplice asportazione per uso personale integra illecito sanzionato penalmente.

L’attività svolta questa mattina, lunedì 5 giugno 2023, dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia rappresenta l’attenzione e l’impegno quotidiano che la Guardia Costiera rivolge anche alla preservazione e tutela del patrimonio storico-archeologico.

I ritrovamenti saranno consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per le successive fasi di catalogazione, studio e ricerca in merito all’origine degli stessi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui