- Pubblicità -spot_img
sabato, 14 Dicembre 2024
HomeEventiEventiVIDEO. Trani – L’arma dei carabinieri ha festeggiato 209 anni di storia

VIDEO. Trani – L’arma dei carabinieri ha festeggiato 209 anni di storia

Si è svolta a Trani in piazza Duomo a Trani la tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell’annuario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri che quest’anno festeggia 209 anni di storia.u
Alla presenza di militari dell’Arma in servizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali, delle vedove e orfani assistiti dall’ONAOMAC, dei familiari delle vittime del dovere della provincia BAT, è stato schierato un Reparto di formazione, su tre Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che ha reso gli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Barletta-Andria-Trani, Colonnello Alessandro Andrei.
La prima Compagnia è stata composta da militari che indossano la tradizionale Grande Uniforme; la seconda da una rappresentanza di Comandanti di Stazione e dei militari delle Compagnie dipendenti, la terza in uniforme operativa per servizi di Ordine Pubblico e quelli appartenenti alle varie specialità dell’Arma, tra le quali, i Carabinieri delle Stazioni Forestali, della Stazione Parco di Andria e del Nucleo Biodiversità di Margherita di Savoia. Schierati alcuni mezzi di pronto intervento dell’Arma, con le moto Ducati Multistrada e le autoradio A.R. Giulia in uso ai Nuclei Radiomobili.
Allo schieramento hanno preso parte anche i Gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Barletta, Andria e Trani, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, i Labari e i Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Presente anche la Banda “Associazione Nazionale Carabinieri Puglia – La Benemerita”. Ad 11
militari sono stati consegnati alcuni riconoscimenti, perché particolarmente distintisi in importanti e delicate operazioni di servizio condotte sul territorio nazionale e nella provincia di BAT, come l’indagine denominata “Madre terra” che ha portato nel novembre 2022 all’esecuzione di un provvedimento cautelare nei confronti di 17 persone gravemente indiziate di essere responsabili a vario titolo di più episodi di estorsione (anche c9n il cosiddetto cavallo di ritorno), danneggiamento (anche tramite incendio), furto aggravato, incendio doloso, ricettazione, illecita concorrenza, induzione indebita a dare o promettere utilità, uccisione di animali e detenzione illecita di arma da fuoco, riferibili alla c.d. criminalità rurale.

A queste, oggetto delle ricompense tributate nel corso della cerimonia, se ne sono aggiunte altre, concluse più recentemente dai Carabinieri di Barletta-Andria-Trani. Si ricordano in particolare i 14 provvedimenti cautelari eseguiti -nel marzo scorso nei confronti di soggetti gravemente indiziati a vario titolo di essere responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico di Barletta e l’indagine terminata a febbraio che ha portato all’arresto di 9 persone gravemente indiziate di essere responsabili a vario titolo di tentata estorsione, violenza privata e minaccia ,con l’aggravante delmetodo mafioso in pregiudizio del gestore di un locale pubblico di Trani.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui