- Pubblicità -spot_img
venerdì, 26 Aprile 2024
HomeBarlettaBarletta – Danni all’agricoltura, il Comune chiede alla Regione lo stato di...

Barletta – Danni all’agricoltura, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità

La peronospora ha messo in ginocchio i viticoltori della città

“Abbiamo scritto oggi all’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia affinché possa essere riconosciuto per la città di Barletta lo stato di calamità naturale per i danni subiti dal mondo agricolo a causa della “peronospora”.

Ad annunciarlo sono il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e il vice sindaco Giuseppe Dileo con delega alle attività produttive subito a lavoro sul tema in questione su impulso dei consiglieri comunali Michele Maffione e Giuseppe Dibenedetto.

“Le piogge persistenti dei mesi di maggio e di giugno stanno mettendo in ginocchio i vitivinicoltori della nostra città a causa degli ingenti danni arrecati alle produzioni agricole e in particolar modo alle colture di uva da vino e da tavola.

Tali precipitazioni, sommate all’avverso clima meteorologico, hanno favorito la diffusione incontrollata della plasmopara vinicola. La persistenza e l’abbondanza di precipitazioni hanno, inoltre, limitato la possibilità di intervento mediante trattamenti fitosanitari. Una situazione grave e che andrà fortemente a intaccare la redditività delle colture e del comparto agricolo della città di Barletta.

Si tratta del principale settore della vita economico-sociale della nostra comunità. Tra le altre colture colpite dal maltempo si aggiungono quelle cerealicole, orticole e frutticole. Abbiamo, pertanto, invitato gli organi tecnici competenti regionali a effettuare, con solerzia, i necessari sopralluoghi ai terreni colpiti in agro di Barletta al fine di rilevare l’entità e la natura del danno e di riconoscere le provvidenze”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img