Si è svolto domenica 12 novembre 2023, presso Villa Ciardi a Bisceglie, il congresso provinciale di Azione BAT.
“Oltre 600 iscritti sono stati protagonisti di questo entusiasmante percorso che consentirà al nostro partito di radicarsi in tutto il territorio della provincia e che si concluderà con il congresso regionale del prossimo 16 dicembre” – così il Vicecommissario regionale di Azione e Capogruppo in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea.
“Un ringraziamento particolare va ai Segretari e responsabili provinciali dei partiti PD, CON, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e Sinistra Italiana che hanno voluto testimoniare il loro augurio di buon lavoro ai nuovi organismi dirigenti eletti”.
L’Assemblea ha eletto all’unanimità Segretario provinciale Francesco Spina, già Sindaco di Bisceglie ed ex Presidente della Provincia, uomo di comprovata esperienza e capacità.
L’Assemblea ha eletto anche il Direttivo provinciale, così composto: Ruggiero Mennea, Donato Riserbato, Stefania D’addato, Nicola Colangelo, Gaetano Damato, Raffaella Merra, Giovanni Caprioli, Gianluca Colasuonno, Anna Campese, Nicola Ruta, Domenico Piccolo (eletto anche Presidente dell’Assemblea provinciale), Rosa Scognamiglio, Dario Galantino, Michele Mastrodonato, Annalisa Salvemini, Ruggiero Fiorella, Michael Sardella, Giulia Mastrogiacomo, Nicola Ricatti e Angela Piazzolla.
Numerosi gli interventi, tra cui quello del Vice-commissario regionale e Capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea, dei Segretari comunali di Azione neoeletti di Barletta (Vincenza Dimaggio), Bisceglie (Stefania D’Addato), Trani (Domenico Briguglio), Margherita di Savoia (Emanuele Quarta) e Trinitapoli (Michele Catanzaro) e del Consigliere provinciale di Azione, Gianluca Grumo.
Il Segretario Spina ha annunciato parte della squadra che lo affiancherà in questo entusiasmante percorso: i Vicesegretari Domenico Briguglio, Nicola Colangelo e Rosa Scognamiglio e la Segreteria composta da Giovanni Caprioli, Stefania D’addato, Gaetano Damato, Gianluca Grumo, Nicola Ruta e Pasquale Ciocia, che assumerà l’incarico di responsabile provinciale under 30.
La squadra vedrà anche la nomina dei vari responsabili dei gruppi tematici provinciali, tra cui Pasquale Parisi e Carmela Antonino.
Valore aggiunto, infine, sarà dato dai Consiglieri provinciale e comunali che hanno aderito al progetto politico di Azione, come Gianluca Grumo, Ruggiero Fiorella ed Emanuele Quarta e tutti quelli che a breve entreranno a far parte del nostro partito.
“Azione è un partito inclusivo, composto da uomini e donne espressione dei mondi del lavoro, delle professioni, del sociale e attrattivo per moltissimi giovani ed è aperto ad ogni persona che avrà voglia di dare il proprio contributo e il Segretario provinciale Francesco Spina è l’uomo ideale per guidare al meglio il nostro partito e renderlo protagonista e punto di riferimento in tutta la provincia, insieme agli Amministratori di Azione e a tutti i dirigenti provinciali eletti.
Al termine di questa fase congressuale, che si concluderà con il congresso regionale del prossimo 16 dicembre, voglio fare i miei più sentiti auguri ai Segretari provinciali neoeletti: Francesco Spina (BAT), Giuseppe Picca (Bari), Raffaele Pappadà (Brindisi) e Paolo Greco (Lecce).
Eguale augurio va a tutti i Segretari cittadini neoeletti, che voglio citare uno ad uno: Enza Di Maggio (Barletta), Domenico Briguglio (Trani), Stefania D’Addato (Bisceglie), Emanuele Quarta (Margherita di Savoia), Luigi Catanzaro (Trinitapoli), Luigi Di Ciommo (Corato), Domenico Petruzzella (Molfetta), Carlo Carparelli (Monopoli), Giuseppe Leo (Santeramo), Michele Ficco (Terlizzi), Pietro Piccoli (Ceglie Messapica), Fabio Zecchino (Francavilla Fontana), Oria (Alessandro Renna), Roberto Donno (Carpignano Salentino), Matteo Martella (Lecce), Angelo Miglietta (Surbo), Massimo De Luca (Ginosa).
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione dei congressi in tutti i territori della Puglia. In particolar modo voglio ringraziare per la provincia di Bari – che è la provincia che ho seguito più da vicino insieme a quella della BAT – Enzo Mastrodonato, che è stato straordinario nell’attività di cucitura dei territori e della classe dirigente che è stata consolidata e accresciuta.
Infine, un grande ringraziamento va a Titti Cinone, ex Segretaria regionale di Azione, che ci ha lasciato questa bella eredità di cui andiamo fieri e che vogliamo valorizzare ancora di più. Non smetteremo mai di aspettare Titti e spero che possa riprendere presto la sua attività politica attiva, perché il suo posto è accanto a noi” – conclude il Consigliere Mennea.