- Pubblicità -spot_img
domenica, 21 Luglio 2024
HomeBarlettaA Barletta una visita esclusiva alla scoperta della Chiesa di San Michele

A Barletta una visita esclusiva alla scoperta della Chiesa di San Michele

Sabato 22 giugno i volontari del Touring Club Italiano aprono eccezionalmente, solo per questa occasione, le porte della Chiesa di San Michele, nel cuore della storica via Cialdini

Dal 21 al 23 giugno 2024 la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese.

Chiese, Palazzi, Monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Barletta, l’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 dalle 16.00 alle 21.00 alla Chiesa di San Michele. Prenotandosi anticipatamente sulla pagina dedicata per uno degli slot disponibili, si avrà l’opportunità di scoprire un ambiente ad aula unica, riedificato nel 1701, che custodisce secoli di storia religiosa: a partire dall’affresco del XVI secolo raffigurante la Madonna con Bambino, fino alle strutture più antiche della Chiesa – come l’abside con tracce di affresco e la pavimentazione originale a piccoli tasselli in pietra romboidali – ora visibili grazie al restauro del 2020.

La bellezza di questa chiesa, però, non si ferma alla sua architettura. La struttura, infatti, è anche la sede del Comitato Feste Pastorali “Barletta Civitas Mariae” che si impegna ad aprire le porte al pubblico e promuovere iniziative culturali in collaborazione con associazioni locali.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle, le modalità di partecipazione, di prenotazione (solo dove prevista) e di visita sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

APERTI PER VOI

Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img