Diversi sono gli andriesi in vacanza negli ultimi giorni sul Gargano, ed in particolare nella struttura ricettiva Baia dei Campi a Vieste, fatta evacuare ieri, mercoledì 24 luglio 2024, a scopo precauzionale, a causa del vasto incendio che ha interessato il bosco sovrastante la Baia San Felice.
Tanta paura per i vacanzieri della città federiciana che si sono ritrovati, insieme ad altri 540 ospiti della nota struttura garganica, a dover “scappare” dalle fiamme divampate alle prime luci dell’alba di ieri e alimentate dal forte vento.
Gli spostamenti dei turisti sono avvenuti via mare a bordo di imbarcazioni che li hanno trasportati nelle strutture comunali e ricettive messe a disposizione dai comuni e dagli operatori del turismo di Vieste e di Mattinata, altri invece si sono spostati autonomamente nelle zone limitrofe.
Sul posto hanno operato per tutto il giorno i Vigili del Fuoco, il personale dell’Arif e i volontari della Protezione Civile. Sono intervenuti anche 3 canadair della flotta aerea dello Stato per il contrasto agli incendi boschivi, vista la pericolosità di un eventuale intervento via terra.
Fortunatamente oggi, giovedì 25 luglio 2024, la situazione è sotto controllo e non si registrano danni a persone o cose.