“Da tempo sono in corso tentativi per portare via da Trani la sede provinciale dell’Archivio di Stato, ma ciò, oltre ad essere contrario a quanto stabilito in occasione dell’istituzione della Sesta Provincia (BAT) e ai successivi atti e accordi, mortificherebbe la storia, il patrimonio e le tradizioni giuridico–culturali della città di Trani” – la nota è a firma di Michele Scagliarini, Commissario Cittadino Fratelli d’Italia Trani.
“Sulla vicenda ci si aspettava una presa di posizione forte da parte dell’attuale amministrazione comunale e interventi precisi e puntuali che informassero i cittadini sull’evoluzione della vicenda. Ma così finora non è stato.
Si rileva infatti un “assordante silenzio” da parte di chi, in prima persona, dovrebbe tutelare gli interessi della città e salvaguardarne la sua storia, alimentando così una legittima preoccupazione e timori sul tema.
Fra gli atti ufficiali adottati, Fratelli d’Italia tiene a ricordare la delibera di Consiglio Comunale del 21 aprile 2022, votata all’unanimità, la quale dava mandato al Sindaco affinché lo stesso si adoperasse su tutti i tavoli istituzionali per mantenere a Trani la sede provinciale dell’Archivio di Stato e pertanto lo invita a informare i cittadini se e in che modo ha dato seguito a quel deliberato, chiarendo la posizione assunta dall’amministrazione comunale negli ultimi incontri.
Per quanto evidenziato, non solo Fratelli d’Italia Trani continua a seguire la vicenda con particolare attenzione, ma rinnova il proprio sostegno al Comitato, che va ringraziato per l’impegno profuso, in questa attività a difesa della storia e nel rispetto degli accordi sottoscritti.
Così, nei giorni scorsi, una delegazione del Comitato, rappresentata dall’avvocato Alessandro Moscatelli, ha incontrato, insieme al Commissario Cittadino di Fratelli d’Italia Michele Scagliarini, l’On. Mariangela Matera e l’Europarlamentare Francesco Ventola per illustrare la situazione e sottoporli tutti gli atti ufficiali e i relativi documenti, proseguendo così l’attività di interlocuzione avuta con il Sen. Filippo Melchiorre, componente della Commissione Cultura, e Raimondo Lima, dirigente nazionale del partito.
Ovviamente Fratelli d’Italia Trani è pronto ad offrire tutto il suo supporto e la sua collaborazione, ciò al di là dei colori politici e dei ruoli di maggioranza e opposizione, perché quando c’è da tutelare Trani non ci sono distinzioni che tengano: ciò che conta è il rispetto verso la città” – concludono da Fratelli d’Italia Trani.