Grande successo di partecipazione a Trinitapoli per il convegno sul tema “Le nuove frontiere della mobilità sostenibile e della mobilità ciclistica” promossa dall’Amministrazione Comunale di Feo.
Un confronto interessante, sulla mobilità sostenibile come obiettivo per il futuro di Trinitapoli, avvenuto presso il salone della parrocchia Immacolata, con l’amministrazione comunale, gli enti istituzionali della Regione e della Provincia.
L’evento, ha evidenziato ed analizzato il livello tecnico e operativo delle nuove frontiere di un traffico a maggioranza ciclistica. L’agenda 2030 ha fornito al governo ed agli enti territoriali un nuovo volto di mobilità urbana, soprattutto con la bicicletta, strumento principale essenziale per la mobilità.
Sono intervenuti l’assessore regionale alla mobilità Deborah Ciliento, il presidente della provincia Bat Bernardo Lodispoto, i consiglieri regionali Tonia Spina, Filippo Caracciolo e Francesco La Notte.
Hanno relazionato i tecnici l’ing. Stefano Ciurnelli (progettista P.R.T. della Regione Puglia) e l’ing. Stefano Dal Sasso (progettista P.M.C. Trinitapoli).
E’ stata coinvolgente la relazione dell’ing. Ciurnelli: “La sfida è alzare l’asticella, portare la mobilità ciclistica sicura all’interno di Città di medie e di piccole dimensioni come anche Trinitapoli dove in più – continua Ciurnelli – c’è una sfida interiore, cioè quella che tra i comuni del nord ofantino è l’unica ad essere dotata di una stazione ferroviaria”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Francesco di Feo: “E’ stato un incontro importante, che ha visto la presenza di autorità competenti per verificare e decidere, coinvolgendo la cittadinanza di quello che sarà il futuro e la mobilità della nostra Città con maggiore attenzione alla nostra pista ciclabile, appena costruita, ma saremo attenti anche al trasporto su gomma e movimento pedonale dei cittadini”.