- Pubblicità -spot_img
sabato, 14 Dicembre 2024
HomeAttualitàFondazione “Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria”: approvato schema di statuto

Fondazione “Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria”: approvato schema di statuto

La “Fondazione" si occuperà infatti di definire indirizzi e attività di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricercare sintonie e sinergie con enti analoghi

“È stato approvato martedì 4 novembre 2024 in Giunta lo schema di statuto per la costituzione della Fondazione “Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria” con la relativa dotazione finanziaria.

“Con l’approvazione in Giunta dello schema di statuto – dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari, possiamo finalmente procedere alla costituzione della Fondazione istituita con l’art.75 del Bilancio di Previsione del 2022 grazie ad un mio emendamento, con una dotazione finanziaria iniziale di 150.000 euro.

Il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria negli anni ha rappresentato l’esempio della rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione, consentendo una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni architettonici di proprietà pubblica, oltre che di chiese castelli, piccoli musei e palazzi storici.

Grazie a questo nuovo ente, sarà possibile definire in maniera organica le attività di promozione e ricerca, così da portare nuove opportunità per il territorio e per l’intera regione”.

La “Fondazione Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria” si occuperà infatti di definire indirizzi e attività di promozione di eventi culturali, di attrazione di flussi turistici e di ricercare sintonie e sinergie con enti analoghi per favorire l’integrazione delle attività programmate nel contesto anche economico della Regione Puglia e nello scenario nazionale e internazionale.  

“Per la piena operatività della Fondazione – continua Di Bari – puntiamo sulla partnership pubblico – privato, con il coinvolgimento di tutte le associazioni che vorranno dare il loro contributo. La cultura è uno strumento indispensabile per far crescere il territorio, creando posti di lavoro.

Vogliamo dare vita a un modello di sviluppo economico sostenibile, contribuendo alla destagionalizzazione del turismo con iniziative culturali che possano attrarre visitatori in tutti i periodi dell’anno”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img