Un boato in piena notte a Margherita di Savoia: intorno all’una di oggi, martedì 20 maggio 2025, un ordigno artigianale è stato fatto esplodere davanti alla saracinesca di una paninoteca situata nel centro cittadino, in via Africa Orientale.
Lievi i danni alla serranda del locale, in quel momento ovviamente chiuso: fortunatamente non si registrano feriti.
Le telecamere di sorveglianza della zona hanno ripreso una persona con il volto coperto mentre si allontana rapidamente dal luogo dell’esplosione pochi istanti prima il fatto. Le autorità stanno analizzando le immagini per identificare il sospetto.
Le indagini sono in corso per determinare il movente dell’attacco. Non si esclude alcuna pista, inclusa quella dell’intimidazione legata a richieste estorsive. Le forze dell’ordine stanno raccogliendo testimonianze e analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza per fare luce sull’accaduto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, la squadra investigazioni scientifiche del comando provinciale di Trani e personale della vigilanza privata Pegaso Security.
Questo episodio si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la sicurezza nella zona. Negli ultimi mesi, Margherita di Savoia ha registrato diversi atti vandalici e incendiari, tra cui l’incendio di due auto della Polizia Locale nell’ottobre 2024 e l’atto incendiario contro l’ex Palazzo di Città nel marzo 2025.
Questi eventi hanno sollevato allarme tra i residenti e le autorità locali, che chiedono un rafforzamento delle misure di sicurezza.