E’ accaduto la notte tra lunedì 2 e martedì 3 giugno 2025 sulla strada statale 93 verso Lavello, in territorio di Canosa.
Un’auto con due ragazze a bordo è uscita improvvisamente di strada, terminando la corsa in un canale di scolo: per una delle due, una 20enne originaria di Rapolla (Potenza), non c’è stato nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione, la conducente avrebbe perso il controllo del veicolo finendo nel fossato adiacente alla carreggiata. A bordo viaggiavano due amiche: la vittima, seduta sul lato passeggero, è deceduta sul colpo a causa del violento impatto. L’amica al volante è rimasta ferita ed è stata trasportata d’urgenza all’ospedale “Bonomo” di Andria, dove si trova attualmente ricoverata.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno provveduto a recuperare il mezzo e a effettuare i rilievi necessari per chiarire la dinamica dell’incidente.
La notizia ha sconvolto non solo la comunità di Canosa, ma anche quella di Rapolla, paese d’origine della giovane vittima, dove si è diffuso un dolore profondo e composto.
Le forze dell’ordine stanno ora verificando se vi siano stati fattori esterni, come l’eccessiva velocità, un guasto meccanico o condizioni dell’asfalto compromesse. Intanto, ancora una volta, le strade della Puglia si macchiano di sangue, riportando all’attenzione il tema cruciale della sicurezza stradale, soprattutto tra i più giovani.