Un viaggio colmo d’orgoglio e promesse si è tramutato in un cupo abisso di dolore e desolazione.
Nella serata di venerdì 27 giugno 2025, sull’autostrada A1, nei pressi della diramazione Roma‑Sud (km 570), una famiglia di Bisceglie è stata stroncata in un impatto frontale fatale.
Le vittime, Emanuele Cosmai, 57 anni, guardia campestre, e sua moglie Patrizia Firrao, 58 anni, entrambi originari di Bisceglie, hanno perso la vita sul colpo in un violento schianto con un furgone. L’incidente ha coinvolto almeno altri due veicoli.
I coniugi rientravano da Firenze con il cuore colmo di gioia: avevano appena partecipato alla cerimonia di laurea, in Lettere, della figlia Adriana, 22 anni, oggi maresciallo dei Carabinieri. Con loro viaggiavano anche Gabriella, l’altra figlia, e Orazio Dentello, maresciallo e fidanzato di quest’ultima.
Nell’impatto gravemente feriti, trasportati d’urgenza in codice rosso con l’elicottero al più vicino ospedale, si trovano attualmente in condizioni critiche. L’autista del furgone è stato anch’egli ferito e ricoverato con urgenza.
L’incidente si è consumato attorno alle 18:00, in direzione sud, a circa 4 km dalle famose Vele di Calatrava a Tor Vergata, lungo un tratto già teatro di traffico intenso.
Vigili del fuoco, agenti della polizia stradale e sanitari del 118, coadiuvati da elisoccorso, hanno operato sul luogo per i rilievi, il soccorso e mettere in sicurezza l’area. Il tratto è stato provvisoriamente chiuso, provocando code rilevanti.
Pochi mesi addietro, un altro lutto aveva devastato un’altra famiglia biscegliese: madre, figlia incinta e un bimbo non ancora nato persero la vita in un’altra collisione stradale tra Andria e Bisceglie.