È morto nella mattinata di oggi, lunedì 30 giugno 2025, Girolamo Pedone, meglio conosciuto come Mimì, imprenditore che ha scritto pagine importantissime nel contesto economico e sociale della città, fondatore della storica azienda biscegliese “Pedone Ferramenta”, nonché Presidente Onorario dell’ASD Unione Calcio Bisceglie. Aveva 89 anni.
“In questi momenti, quando le parole sembrano rincorrersi tra i ricordi, sento il bisogno di fermarmi e rendere omaggio non solo a un imprenditore, ma a un uomo che ha lasciato un’impronta profonda nella nostra comunità e nella mia stessa vita”.
Parte così la lettera aperta a firma di Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie, redatta in seguito alla scomparsa dell’imprenditore Mimì Pedone avvenuta stamane.
“Mimì non è stato solo il fondatore di un’attività che ha saputo crescere e rinnovarsi nel tempo, diventando punto di riferimento per l’intera città: è stato soprattutto una persona speciale, capace di accoglierti sempre con gentilezza, ironia e quella tipica umanità che appartiene a chi ha costruito tutto con il lavoro, il sacrificio e la passione”, scrive commosso Carriera.
“All’inizio della sua carriera fu collega di mio padre Michele, entrambi nel settore della ferramenta. Poi il suo percorso lo portò a creare – partendo dal nulla – un’azienda solida, oggi portata avanti con serietà e competenza dai suoi figli Mauro, Enzo e Leonardo, che ne rappresentano la continuità e il valore. La sua presenza era costante. Anche negli ultimi anni, passare dalla sede dell’azienda in zona artigianale significava trovare sempre il tempo per un saluto, un aneddoto, uno scambio di opinioni”, si legge nella lettera.
“La ‘Pedone Ferramenta’ era diventata anche questo: un luogo d’incontro, di racconto, di vita quotidiana biscegliese. In Confcommercio è stato per noi un riferimento: non c’era evento, celebrazione o riconoscimento in cui Mimì non fosse protagonista o comunque partecipe, sempre con entusiasmo e disponibilità. Per noi era naturale coinvolgerlo, senza se e senza ma”.
E in conclusione: “Non è solo un messaggio di cordoglio, è il ricordo di un uomo che ha incarnato un pezzo autentico della storia commerciale e sociale della nostra città. Un esempio per molti. Un punto fermo per tanti. Alla signora Maria e ai figli, amici sinceri, va il mio abbraccio più affettuoso.
Ciao Mimì, grazie di tutto. Bisceglie ti porterà nel cuore”.
Anche il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha espresso parole di cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore biscegliese:
«Mimì ha costruito la sua vita sul lavoro, sulla famiglia, sull’impegno, diventando punto di riferimento per intere generazioni di biscegliesi» – ha affermato il sindaco Angelantonio Angarano nel suo messaggio di cordoglio.
«Chi lo ha conosciuto, anche solo per poco, sa quanto fosse generoso, riservato e profondamente legato a Bisceglie. Ricorderò sempre con affetto i suoi modi gentili, le sue grandi capacità imprenditoriali, la lucidità con cui parlava del futuro e l’orgoglio con cui raccontava il suo percorso.
A sua moglie Maria, a Mauro, Enzo e Leonardo, e a tutta la famiglia va un abbraccio sincero e la mia vicinanza, personale e istituzionale, in questo momento di grande dolore».