Una giornata speciale quella di giovedì scorso, 26 giugno 2025, per molti cittadini di Trani che hanno potuto incontrare nel centro storico una pattuglia a cavallo del 4° Reggimento Carabinieri di Roma.
I Carabinieri hanno percorso le vie cittadine soffermandosi presso la Villa Comunale e in Piazza Cattedrale, ove sono stati circondati con entusiasmo da bambini e turisti che hanno scattato qualche selfie con i protagonisti: due cavalli Murgesi di circa tre anni, Socrate e Spartaco.
I Carabinieri a cavallo, uno dei reparti d’élite dell’Arma, svolgono servizi di pattuglia e perlustrazione, sia in aree cittadine che impervie, a supporto dell’Organizzazione territoriale, collaborando al servizio di ordine pubblico e di soccorso in caso di catastrofe naturale.
Famoso è il Carosello equestre che tutti gli anni viene eseguito in occasione dei festeggiamenti dell’Anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di varie esibizioni in cui i Carabinieri interpretano le tradizioni cavalleresche alternando movimenti e figure complesse.
