- Pubblicità -spot_img
lunedì, 17 Agosto 2026
HomeAttualitàAndria – “La Buona Novella” di De André rivive in musica: tra...

Andria – “La Buona Novella” di De André rivive in musica: tra fede, umanità e blues

L’oratorio della Parrocchia San Paolo Apostolo di Andria si è trasformato ieri, martedì 8 luglio 2025, in un palcoscenico vibrante di emozioni, spiritualità e arte con lo spettacolo musicale “La Buona Novella”, capolavoro di Fabrizio De André

L’oratorio della Parrocchia San Paolo Apostolo di Andria si è trasformato ieri, martedì 8 luglio 2025, in un palcoscenico vibrante di emozioni, spiritualità e arte con lo spettacolo musicale “La Buona Novella”, capolavoro di Fabrizio De André, pubblicato nel novembre del 1979, rivisitato in una forma profondamente originale dal Laboratorio Musicale Asincrono, sotto la sapiente direzione artistica di Saverio Zagaria.

Un evento inserito tra le iniziative della festa parrocchiale, che si propone non solo come omaggio a uno dei più grandi poeti della musica italiana, ma come occasione di riflessione collettiva sulla figura di Gesù Cristo, raccontata attraverso una chiave sorprendentemente umana e intensa.

“La Buona Novella” di De André, ispirata ai Vangeli apocrifi, ha condotto i presenti dentro le pieghe meno conosciute della vita di Gesù. Una narrazione alternativa, che non tradisce la fede ma anzi, la esalta nella sua componente più autenticamente umana.

Lontana dalla rigidità della tradizione, l’opera accende i riflettori sulle figure “secondarie” del racconto evangelico – Maria, Giuseppe, il ladrone pentito – per ricordarci che la santità passa anche, e soprattutto, attraverso le fragilità dell’uomo.

Un messaggio potente in tempi in cui è urgente riscoprire la verità delle nostre emozioni e dei nostri limiti, come recita lo stesso comunicato della Parrocchia: “Forse è necessario rivelare ciò che siamo realmente, far conoscere la nostra umanità, non fingere di essere uomini.”

Dal 2008, il Laboratorio Musicale Asincrono ha scelto di proporre quest’opera in forma di musical, partendo da una suggestione affascinante: dai Vangeli, apocrifi o canonici, nascono gli Spirituals… e quindi il Blues. Un legame spirituale e sonoro che attraversa i secoli, trovando nuova vita nelle corde e nelle voci degli artisti coinvolti.

La parte musicale è stata affidata a un ensemble di straordinario talento:

  • Giacomo D’Avanzo e Rocco Mastrolia alle chitarre (quest’ultimo anche al dobro e al banjo),
  • Andrea Di Bari al basso,
  • Gianni Binetti al sax soprano,
  • Adriano Menga, giovanissimo ma già promettente, alla batteria.

Sul versante vocale, ad animare la scena con forza interpretativa e profondità emotiva:
Savio Vurchio, Simone Coratella, Felice Notarpietro, affiancati dalle voci femminili di Lorenza Guglielmi, Maria Luisa Pistillo, Manuela Lorusso e Claudia Andriolo, con quest’ultima anche nel ruolo di lettrice.

“La Buona Novella” non è solo un’opera teatrale. È un’esperienza di bellezza, parola e musica che scuote l’anima, invita alla riflessione e riconnette con il senso profondo della fede e dell’umanità. Un’occasione imperdibile per lasciarsi toccare dal messaggio eterno del Vangelo… raccontato con la voce struggente di De André e lo spirito vibrante del blues.

spot_img
- Pubblicità -spot_img
spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -

Leggi anche

spot_img