- Pubblicità -spot_img
martedì, 9 Dicembre 2025
HomeAndriaAndria – “Un Albero per Amico”: visita guidata per gli alunni delle...

Andria – “Un Albero per Amico”: visita guidata per gli alunni delle scuole elementari all’Orto Botanico

"Anche Andria aderisce, come già accaduto in passato, alle giornate nazionali dedicate agli alberi" - sottolinea l’amministratore unico di Andria Multiservice spa, Antonio Griner

Anche Andria aderisce, come già accaduto in passato, alle giornate nazionali dedicate agli alberi” – sottolinea l’amministratore unico di Andria Multiservice spa, Antonio Griner.

Accogliendo un preciso indirizzo della Sindaca Giovanna Bruno, questa società ha infatti provveduto a suo tempo a risanare con cura l’Orto Botanico ubicato negli spazi retrostanti il Santuario della Madonna dei Miracoli, rendendolo nuovamente fruibile dall’utenza cittadina“.

E’ appunto in tale location che venerdì 21 novembre 2025, alle ore 11, si svolgerà una visita guidata per gli alunni delle scuole elementari provenienti da quattro diversi plessi cittadini. Oltre al tour didattico, il programma della mattinata prevede anche varie iniziative curate dalle stesse scolaresche ed il momento simbolico della messa a dimora di alberi ed arbusti autoctoni.

Abbiamo fortemente voluto mantenere questo classico appuntamento annuale, assai denso di significaticontinua Griner.  Un appuntamento per celebrare la vitalità degli alberi, il cui ruolo, specialmente nelle aree urbane, è oggi sempre più essenziale ed avvertito, grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la sempre più evidente crisi climatica.

Gli alberi assorbono anidride carbonica, riducono l’effetto isola di calore, migliorano la qualità dell’aria e favoriscono la tutela della biodiversità. Ed è un bene che i più piccoli apprendano fin da subito questa elementare lezione, spesso ignorata dalla maggioranza degli adulti.

I bambini sono il domani della società civile e solo una società sensibile alle problematiche ambientali può sperare in un futuro migliore”. “Ben venga allora questa ricorrenza – conclude Griner – pregna di significati simbolici soprattutto per i più piccoli.

Mi piace pensare che essa possa rappresentare anche l’inizio di uno specifico percorso per una scuola nuova e sostenibile, perché si rivolge a quelle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli appunto più coerenti e sostenibili.

Contribuendo così, in maniera ludica ma concreta, a contrastare i cambiamenti climatici che affiggono il nostro Paese con sempre maggiore frequenza”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui