- Pubblicità -spot_img
domenica, 15 Febbraio 2026
HomeAndriaAndria – Allerta arancione, Polizia Locale impegnata per la sicurezza del territorio:...

Andria – Allerta arancione, Polizia Locale impegnata per la sicurezza del territorio: 11 interventi in una giornata

Gli interventi si sono concentrati in particolare nelle zone più colpite dalle raffiche, dove si sono verificati numerosi episodi critici

A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile per l’intensificarsi di forti raffiche di vento, ieri, mercoledì 4 febbraio 2026, gli operatori della Polizia Locale di Andria sono stati impegnati incessantemente in un’ampia operazione di monitoraggio e messa in sicurezza del territorio comunale.

Gli interventi si sono concentrati in particolare nelle zone più colpite dalle raffiche, dove si sono verificati numerosi episodi critici che hanno richiesto l’immediato presidio degli agenti per garantire l’incolumità pubblica.

Di seguito si riporta il dettaglio dei principali interventi espletati nella giornata odierna:

  • Piazza Duomo: Intervento d’urgenza per la caduta di intonaco dalla facciata della Cattedrale,
  • Via Malpighi: All’interno del plesso della scuola media, un grosso ramo di pino si è spezzato restando pericolosamente pendente. È stata prontamente allertata la Multiservice (squadra Matera) per la rimozione.
  • Via Isonzo e Via Murge: Si è registrata la caduta di alberi sulla sede stradale, prontamente rimossi per ripristinare la viabilità.
  • Via Vecchia Barletta: Segnalato un albero pericolante che è stato posto sotto osservazione e messa in sicurezza.
  • Via Santa Maria dei Miracoli: Crollo di un palo della pubblica illuminazione, abbattuto dalla forza del vento.
  • Palazzo Ducale: Intervento presso il cantiere del palazzo per il tendone dell’impalcatura reso instabile e pericolante dalle raffiche.
  • SP 2 (Ingresso Andria da Canosa): Messa in sicurezza di un cartello stradale pericolante che minacciava la carreggiata.
  • Via Maraldo: Intervento per un cartellone pubblicitario instabile.
  • Via Carmine (Cantiere ex ponte): Ripristino delle transenne di recinzione che erano state completamente divelte dal vento.
  • Via Mastrottaviano: Intervento per una recinzione divelta che occupava parte della pubblica via.
  • ⁠Monitoraggio del canalone Ciappetta-Camaggio.

    Comando della Polizia Locale continua a monitorare con la massima attenzione l’evolversi della situazione meteorologica, raccomandando alla cittadinanza di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare la massima prudenza in prossimità di alberi, impalcature e strutture esposte al vento. ‎

A tal proposito è intervenuto Pasquale Colasuonno, Assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Andria:

“Esprimo la più sentita gratitudine e ammirazione agli operatori della Polizia Locale che, con impegno e dedizione, hanno lavorato incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini durante l’allerta meteo arancione di oggi.

Gli interventi rapidi e professionali della Polizia Locale hanno permesso di mitigare i disagi e di garantire l’incolumità pubblica, nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

Un ringraziamento particolare va agli operatori tutti che hanno lavorato instancabilmente per ripristinare la viabilità, rimuovere alberi e strutture pericolanti, e garantire la sicurezza dei cittadini.

La mia gratitudine va anche ai cittadini che hanno collaborato con le autorità, seguendo le indicazioni e le raccomandazioni per la sicurezza”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img
spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui