- Pubblicità -spot_img
martedì, 16 Giugno 2026
HomeAmbienteAndria – Parte oggi il progetto “MoSA”, team di rilevatori presente in...

Andria – Parte oggi il progetto “MoSA”, team di rilevatori presente in vari punti della rete ciclabile cittadina

Durante l’intera giornata verranno effettuati conteggi dei flussi ciclistici nelle diverse direzioni di marcia

Si svolgerà oggi, martedì 12 maggio 2026, la campagna di monitoraggio del progetto “MoSA – Mobilità Sostenibile Andria”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del “Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

Il progetto ha sostenuto la realizzazione di una serie di interventi mirati a ridurre l’utilizzo del mezzo privato negli spostamenti quotidiani, in particolare lungo i tragitti casa-scuola e casa-lavoro. Tra le azioni realizzate rientrano anche la creazione e l’adeguamento di percorsi ciclabili, con l’obiettivo di incentivare forme di mobilità attiva come gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

La campagna di monitoraggio, affidata alla società Cras S.r.l., realtà di comprovata esperienza nel settore ambientale a livello nazionale, si articolerà in diverse azioni integrate che comprendono rilevazioni sul campo, indagini campionarie e attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.

Un team di rilevatori appositamente formati sarà presente in punti strategici della rete ciclabile cittadina, facilmente individuabili anche grazie all’installazione di appositi roll-up informativi.

Durante l’intera giornata verranno effettuati conteggi dei flussi ciclistici nelle diverse direzioni di marcia. Contestualmente, i ciclisti saranno invitati a partecipare a un’indagine conoscitiva, esprimendo il proprio punto di vista attraverso la compilazione di un questionario accessibile tramite link o QR code.

I dati raccolti, in forma completamente anonima e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy, saranno successivamente elaborati per stimare i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo delle infrastrutture ciclabili.

In particolare, l’analisi si concentrerà sugli effetti sostitutivi tra auto e bicicletta e sulla conseguente riduzione delle emissioni legate agli spostamenti urbani.

L’invito alla cittadinanza è a collaborare attivamente alla campagna.

spot_img
- Pubblicità -spot_img
spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -

Leggi anche

spot_img