A conclusione di una splendida annata di sport e pallavolo per la Nelly Volley, realtà che rappresenta in maniera importante la città di Barletta nel panorama pugliese e nazionale, il Pala “Federica e Andrea” ha ospitato l’Assessore allo Sport del Comune di Barletta, l’avvocato Massimiliano Dileo.
L’occasione è stata importante per la consegna, a fine stagione, della maglia del Libero della Serie C femminile, donata in rappresentanza di tutti i liberi del progetto Nelly, sia del settore femminile sia di quello maschile.
La maglia del Libero, ormai da tanti anni, grazie a un’importante sinergia nata da un protocollo d’intesa firmato e sottoscritto con la Nelly dal Presidente nazionale della LILT, prof. Francesco Schittulli, rappresenta per noi un forte segnale di sensibilizzazione alla prevenzione.
La maglia riporta come unico riferimento il logo LILT ed è di colore rosa per il settore femminile, di colore celeste per il settore maschile.
È stato un bellissimo momento di incontro, utile anche per salutare e rivolgere il più grande “in bocca al lupo”, da parte sua e dell’Amministrazione Comunale, a Chiara Agresti, prossima alla partenza per Boario dopo la convocazione nel Club Italia Sud, progetto nazionale della Federazione Italiana Pallavolo.
La Federazione Italiana Pallavolo, infatti, su segnalazione del Direttore Tecnico delle Attività Giovanili Femminili Nazionali, Prof. Marco Mencarelli, ha convocato la giovane atleta Chiara Agresti, classe 2010, per il collegiale che si svolgerà a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, dal 16 al 28 luglio.
Una convocazione di grande prestigio per l’atleta e per tutto il movimento della Nelly Volley, che vede premiato il lavoro quotidiano svolto dalla società, dallo staff tecnico della Scuola di Pallavolo Progetto Nelly Volley e da un intero territorio che continua a investire con interesse nella crescita sportiva e umana delle giovani atlete.
La chiamata di Chiara Agresti rappresenta un traguardo significativo e, allo stesso tempo, un punto di partenza per il suo percorso sportivo. Far parte del gruppo delle migliori 14 giovani atlete del Sud Italia, tra cui 4 pugliesi, costituisce un motivo di grande soddisfazione e conferma il valore del lavoro portato avanti con impegno, determinazione e costanza.
Per Chiara sarà un’esperienza formativa di alto livello, in un contesto nazionale che le permetterà di confrontarsi con atleti di grande prospettiva e di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio tecnico e personale.
La convocazione assume un significato ancora più profondo perché testimonia come la passione, il sacrificio e la continuità nel lavoro possano generare opportunità importanti.
Chiara Agresti è oggi una delle espressioni più rappresentative del progetto sportivo della Nelly Volley: una ragazza che ha scelto di vivere la pallavolo con serietà e intensità, raggiungendo risultati prestigiosi e diventando un esempio positivo per tante giovani compagne di squadra.
Questa esperienza sarà inoltre fondamentale in vista della prossima stagione, nella quale Chiara sarà impegnata nei campionati giovanili nazionali e farà parte anche del percorso legato alla Serie C della società.
La convocazione di Chiara si inserisce in un percorso già tracciato dalla presenza, nello stesso ambito, di Angela Fiorella e Martina Nelly Falconetti, atlete che hanno contribuito ad aprire la strada ea dimostrare come il progetto Nelly Volley possa rappresentare una concreta occasione di crescita.
All’interno della società si respira grande entusiasmo: tanti giovani atleti cominciano a comprendere che l’impegno non è mai sprecato e che, con determinazione, volontà e continuità, le opportunità possono arrivare.
Il collegiale sarà guidato da uno staff tecnico e sanitario di alto profilo composto da:
Giulio Dotto -Primo Allenatore
Antonio Piscopo – Secondo Allenatore
Paola Rotella – Fisioterapista
Dario Giuseppe Giuffrida – Preparatore Atletico
Dott.ssa Giulia Gamerro – Medico
Marco Mencarelli – Direttore Tecnico
Alessio Di Iorio – Responsabile della squadra
La Nelly Volley rivolge a Chiara Agresti e a tutte le atlete convocate il più sincero in bocca al lupo per questa importante esperienza nazionale, con la certezza che Chiara saprà rappresentare al meglio la società, il territorio ei valori dello sport.
Le parole del Presidente Falconetti:
“Sentire la vicinanza dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, dell’Assessore allo Sport, mi dà la forza di continuare a lavorare nella direzione intrapresa ben 13 anni fa.
Unire lo sport alla formazione delle giovani generazioni è sempre stato il focus principale del Progetto Nelly, che oggi si esprime con oltre 350 atleti, 22 campionati e un campionato nazionale di 1° livello Serie C femminile.
Donare la maglia del Libero è stato un gesto sentito da parte di tutta la nostra comunità associativa, che dimostra quanto detto: i sani e corretti stili di vita vanno di pari passo con lo sport e la formazione.
Il saluto a Chiara Agresti mette in luce non solo l’ambito formativo e culturale, che lei rappresenta al meglio, ma anche quello tecnico di tutto il nostro staff, che cresce e accompagna i nostri tesserati verso grandi traguardi.
Il percorso di Chiara, così come quello di altre atlete, è l’esempio di come per i nostri giovani esista una strada giusta, capace di portarli a diventare donne e uomini migliori: questa strada è la strada dello sport”.









