breaking news

Andria – Teoria del gender a scuola: un convegno per fare chiarezza

23 Ottobre, 2015 | scritto da Redazione
Andria – Teoria del gender a scuola: un convegno per fare chiarezza
Attualità
0

Sta riscuotendo un notevole riscontro in termini di interesse e consenso la conferenza “Famiglia, Scuola e Teoria del Gender: proviamo a fare chiarezza”, che si terrà il 28 Ottobre alle ore 19 ad Andria presso l’Auditorium dell’Oratorio Salesiano, organizzata dalle associazioni Giuristi per la Vita, Punto.it, Fondazione Onofrio Jannuzzi, L’Osservatorio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Officina Andriese – Idee in Piazza, Comitato Progetto Uomo, Oltre la Lettura, Corte Sveva, Libreria 2000 – Centro Didattico e patrocinata moralmente dal Comune e dalla Diocesi di Andria, rispettivamente nelle persone del Sindaco Avv. Nicola GIORGINO e del Vescovo S.E. Monsignor Raffaele CALABRO.
Fine della conferenza è di offrire alla cittadinanza, in particolare agli attori principali delle agenzie educative presenti sul territorio come insegnanti, genitori ed educatori ad ogni livello, la più completa informazione possibile su quell’insieme di teorie che vanno sotto il nome di “gender”, secondo cui il sesso non sarebbe altro che una costruzione sociale e l’identità sessuale, cioè l’essere uomo e donna, viene sostituita dall’identità di genere (“sentirsi” tali, a prescindere dal dato biologico).
La scienza ci dice che la differenza tra maschile e il femminile caratterizzano ogni singola cellula fin dal concepimento con i cromosomi XX per le femmine e XY per i maschi.
Il risultato è che queste differenze scientificamente provate si esprimono appunto in differenze peculiari fisiche, cerebrali, ormonali e relazionali prima di qualsiasi influenza sociale o ambientale.
Pur tuttavia non entrando pienamente nel merito della questione, che sarà autorevolmente affrontata dal principale relatore della serata, l’avv. Gianfranco AMATO, Presidente dell’Associazione “Giuristi per la Vita” e dal Direttore diocesano dell’Ufficio per la Pastorale Familiare, Don Giuseppe CAPUZZOLO, cui saranno affidate le conclusioni, la conferenza si pregerà anche anche del contributo di quattro esponenti politici di schieramento opposto, il dott. Sabino ZINNI Presidente del Gruppo Consiliare della “Lista Emiliano” alla Regione Puglia e del dott. Nino MARMO, “Forza Italia”, componente della Commissione “Affari Sociali” della Regione Puglia.

Si da atto, altresì, dell’invito rivolto alla consigliera regionale del M5S, Avv. Grazia DI BARI, che ha assicurato la sua presenza, compatibilmente con gli impegni previsti in seno al Consiglio Regionale.
Previsto anche un messaggio di saluto dell’Onorevole Benedetto FUCCI, componente della XII Commissione “Affari Sociali” della Camera dei Deputati.
Le associazioni organizzatrici, alla luce del serrato dibattito nazionale che si sta sviluppando intorno a queste tematiche, hanno valutato positivamente la presenza di esponenti politici, quali soggetti interessati a fornire un chiarimento sulle posizioni dei loro rispettivi gruppi politici in ordine alle proposte normative giacenti sia a livello parlamentare che a livello regionale.
In ordine, infine, ad alcuni rilievi piuttosto strumentali che sono apparsi su alcuni organi di stampa, si ribadisce non solo la piena autonomia organizzativa della conferenza, senza scopo di lucro e aliena da qualsiasi ispirazione di natura politica, ma anche il profondo rispetto verso quelle realtà associative come Arcigay e UNAAR BAT che hanno il diritto, come già accaduto in svariate occasioni con il patrocinio comunale (anche oneroso), di organizzare iniziative di approfondimento completamente alternative, senza tuttavia condizionare la libertà di espressione e manifestazione garantite dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend