breaking news

“Agenzia unica per la casa: così si risparmia più di un milione di euro” Ventola propone la Legge sulla Riforma degli IACP

2 Ottobre, 2015 | scritto da Chiara Rutigliano
“Agenzia unica per la casa: così si risparmia più di un milione di euro” Ventola  propone la Legge sulla Riforma degli IACP
Politica
0

Se si facesse “un’unica Agenzia Regionale per la Casa articolata in Distretti, uno per ciascun territorio provinciale, si avrebbe un risparmio per le casse regionali di circa 1,236 milioni di euro annui oltre ad un aumento di efficienza e di efficacia”.
Lo sostiene il consigliere Francesco Ventola commentando la proposta di legge presentata in Consiglio Regionale dal gruppo Oltre con Fitto.
La riduzione dei costi sarebbe consequenziale alla riduzione di poltrone: “un solo Amministratore Unico, un solo Direttore Generale, un solo Collegio Sindacale e un solo OIV così da poter destinare i risparmi di spesa agli interventi sul patrimonio abitativo”.
Vale la pena ricordare che la legge regionale istitutiva delle Agenzie Regionali per la Casa e l’Abitare (Arca), risale al 2014 quando furono contestualmente soppressi gli Istituti autonomi delle case popolari (IACP).
A capo di ciascuna Agenzia è previsto: un Amministratore Unico, un Direttore Generale, un Collegio dei Sindaci e un OIV.
“Una pletora di poltrone – sottolinea Ventola – con costi che, in analogia con i compensi previsti per altre agenzie regionali, ammontano a circa €. 309 mila per ognuna”.
Rosa Rutigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend