breaking news

Bat – Più di 100 gli atleti alla maratona di New York

19 Ottobre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Bat – Più di 100 gli atleti alla maratona di New York
Attualità
0

Andria, Barletta e Trani saranno presenti alla storica maratona di New York con oltre 100 maratoneti.
Per sostenere gli atleti della nostra provincia che quest’anno parteciperanno alla manifestazione è stato realizzato un video che ne ripercorre l’allenamento.

Un gruppo di atleti si prepara attraversando le tre Città della Provincia di cui è possibile ammirare i monumenti simbolo (https://www.youtube.com/watch?v=z0XNjBJqeK4&feature=youtu.be).

La maratona di New York è una corsa annuale di 42.195 metri che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City. È la maratona più partecipata al mondo. La corsa è organizzata dal NYRR (New York Road Runners), si corre ogni anno dal 1970 e si tiene ogni prima domenica di novembre.
Quest’anno si svolgerà il prossimo 1 novembre.

L’evento coinvolge sia atleti professionisti che amatoriali, provenienti da tutto il mondo. Per quanto riguarda questi ultimi, a causa della grande popolarità dell’evento, la partecipazione è limitata a solo una parte delle 100.000 richieste che pervengono ogni anno.
La scelta dei partecipanti avviene tramite una lotteria, privilegiando comunque gli atleti che hanno già partecipato o quelli in possesso di un tempo di qualifica eccellente.

Questa manifestazione mondiale vanta, tra i tanti,  anche vincitori italiani che sono riusciti ad aggiudicarsi il podio.
Ricordiamo Orlando Pizzolato, con due vittorie consecutive nel 1984 e 1985, Gianni Poli, che entra nell’albo d’oro nel 1986 e Giacomo Leone nel 1996, per quanto riguarda la classifica maschile. Franca Fiacconi, unica donna ad ottenere il podio nel 1998.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend