breaking news

Puglia – FAIMarathon: la Regione apre le porte della cultura

7 Ottobre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Puglia – FAIMarathon: la Regione apre le porte della cultura
Eventi
0

Domenica 18 ottobre porte aperte e visite guidate gratuite in 23 luoghi di interesse storico-culturale della Puglia grazie all’iniziativa promossa dal FAI

 

Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti.
Sono i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, di interesse artistico, paesaggistico e sociale proposti dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), in occasione della “FAIMarathon”, domenica 18 ottobre.

Luoghi che rappresentano l’identità del nostro territorio, la sua storia, le sue tradizioni saranno aperti al pubblico e visitabili gratuitamente per tutto il giorno.
Oltre 500 siti in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo ed al contributo di 3.500 giovani volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali.
L’iniziativa, nata nel 2012 e realizzata grazie alla partnership con “Il Gioco del Lotto”, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi FAI “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Anche la sezione pugliese aderisce all’iniziativa, con la possibilità di visitare ben 23 siti nella Regione.

Nella Provincia Bat, solo il Comune di San Ferdinando di Puglia aprirà le porte di alcuni suoi luoghi di interesse artistico-culturale: l’ Altana, una torretta dalla quale è possibile osservare l’intera Valle dell’Ofanto con le colture tipiche; il fiume Ofanto e la stazione idrometrica; il Frantonio ligneo realizzato agli inizi del ‘900 con pali di Faggio; la cava San Samuele, un’oasi naturalistica nel Parco dell’ Ofanto.

Per scoprire gli altri itinerari e luoghi della “FaiMarathon” è possibile consultare il sito: http://faimarathon.it/luoghi#/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend