breaking news

Bari – Loop Festival

4 Novembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Bari – Loop Festival
Eventi
0

Si inaugura domani, giovedì 5 novembre, negli spazi del Cineporto di Bari (Fiera del Levante), la seconda edizione di Loop, un festival in quattro serate per guardare alla musica contemporanea con occhi diversi.
Un viaggio audiovisivo che esplora quattro esperienze sonore di fondamentale rilievo internazionale, quelle di Radiohead, Beck, White Stripes e LCD Soundsystem.

Attorno ad esse Loop coordina un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia, affiancando nomi di straordinario interesse come Michel Gondry, Jonathan Glazer, Spike Jonze, David Ayer, Shynola, Mark Romanek, Sophie Muller, The Malloys e molti altri.

Si tratta di una nuova iniziativa che unisce musica, videomaking, editoria e multimedialità, ribaltando il metodo di approccio alla materia audiovisiva, avvicinando i lettori a uno scambio diretto con esperti del settore.

L’evento è organizzato dalla redazione di Pool Magazine in collaborazione con l’Apulia Film Commission.

Giovedì 5 novembre: Radiohead – la storia della band inglese dagli esordi di Creep al successo planetario, passando dall’uso dell’elettronica sperimentale alle collaborazione cinematografiche. Interviene Rossano Lo Mele di Rumore;

Giovedì 12 novembre: Beck – l’artista statunitense che ha rinnovato il significato di folk alternativo, utilizzando ritmiche hip-hop, cut-up e una irrefrenabile attitudine slacker. Sperimentatore digitale, eccezionale songwriter, l’immaginario di Beck è ricco di influenze audiovisive. Interviene Mauro Zancla di RadioRai;

Giovedì 19 novembre: White Sripes –  i fratelli White raccontati attraverso le immagini che li hanno resi celebri a livello planetario, trasponendo l’elettricità delle loro chitarre in montaggi visivi sempre più arditi. Interviene Enzo Gentile de Il Mattino;

Giovedì 26 novembre: LCD SoundSystem – l’ indie rock più ballabile del nuovo millennio, per una band che da Losing My Edge e Daft Punk is Playing At My House ha saputo inserire il punk e la ballata in strutture sonore dalle memorabili ritmiche elettroniche. Interviene Luca Pacillo de Gli Spietati.

Gli eventi si svolgeranno a partire dalle ore 21. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend