breaking news

Trani – Interessi passivi, Unicredit condannata a fare retromarcia

2 Novembre, 2015 | scritto da rosarutigliano
Trani – Interessi passivi, Unicredit condannata a fare retromarcia
Economia
0

Il tribunale di Milano ha dato ragione al Movimento consumatori di Trani che aveva presentato un ricorso inibitorio avverso la banca Unicredit in tema di anatocismo sugli interessi passivi.

L’azione legale si era resa necessaria a seguito delle numerose segnalazioni da parte di soci del Movimento rigurado l’accertamento di anomalie nell’applicazione dei tassi di interesse sui conti correnti da parte degli Istituti di credito.

L’anatocismo – termine ostrogoto per i non addetti al ramo – rappresenta una delle problematiche più diffuse che coinvolgono i contenziosi, specie tra la banca e i propri clienti.

Si tratta di quel fenomeno per il quale gli interessi maturati nel conto corrente bancario vengono addebitati nel conto medesimo, divenendo una somma sulla quale successivamente maturano ulteriori interessi. L’anatocismo bancario è stato ritenuto illegittimo dalla Corte di Cassazione dal 1999, ma è stato successivamente autorizzato per legge a determinate condizioni: in particolare la delibera CICR del 9.2.2000 ha fissato il principio per cui sono valide le pattuizioni del contratto bancario che prevedano l’anatocismo purché vi sia la stessa periodicità nella capitalizzazione degli interessi attivi e quelli passivi.

Resta il fatto che si tratta di un istituto sul quale permane una forte conflittualità: dopo la sentenza del tribunale la Banca Unicredit non potrà dare corso a ulteriori forme di anatocismo degli interessi passi verso i conti correnti in essere o che saranno stipulati in futuro.

Inoltre l’Istituto bancario dovrà- per disposizione del giudice- pubblicare sull’home page del suo sito il dispositivo della sentenza, dandone comunicazione ai correntisti in occasione del prossimo estratto conto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend