breaking news

Andria – Le “Cucine abitabili” di Paolo Polvani

10 Dicembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Le “Cucine abitabili” di Paolo Polvani
Eventi
0

“Una cucina può definirsi abitabile se raggiunge le dimensioni standard di 9 mq. Ma un sistema di misura più efficace si basa sulla qualità degli scambi affettivi e sulle parole che vi circolano”.
Così si entra nel mondo di Paolo Polvani e nelle sue “Cucine Abitabili”, libro che sarà presentato dall’autore sabato 12 dicembre, alle ore 19, nella sede di “Materia Prima” in Corso Cavour.
Nel titolo, la cifra poetica di tutta la silloge. Una cucina porta il vessillo dell’intera casa, intesa come focolare domestico, il luogo che riunisce in modo intimo e informale, dove avvengono le grandi alchimie e il cibo, elaborato e cotto, non nutre solo il corpo; di solito, un regno retto da regine dedite al servizio e alla cura degli affetti più cari.

Ad accompagnare Polvani ci saranno la voce narrante del giovane attore Luigi di Schiena e il commento di Francesca De Santis.
Nei versi di questo piccolo libro si ritrovano gli affetti, gli interessi e le passioni che permettono che uno spazio abitativo sia vivo e pulsante. La seconda sezione del volume allarga la visuale fino a includere una rassegna di paesaggi che l’autore definisce commestibili, perché in grado di nutrire la fame di chi vi si riconosce elemento costitutivo, sentendosi parte del tutto.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Odysseo e da #MATERIAPRIMA. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero.

Paolo Polvani: poeta, è nato nel 1951 a Barletta, dove vive. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Nuvole balene, ediz. Antico mercato saraceno, Treviso 1998; La via del pane, ediz.Oceano, Sanremo 1999; Alfabeto delle pietre, ediz. La fenice, Senigallia, 1999; Trasporti urbani, ediz. Altrimedia, Matera 2006; Compagni di viaggio, ediz. Fonema, Perugia 2009; Gli anni delle donne, e-book, edizioni del Calatino, 2012. Un inventario della luce, ediz. Helicon 2013. Cucine abitabili, Mreditori, 2014 Una fame chiara, edizioni Terra d’ulivi, 2014. Sue poesie sono state pubblicate da numerose riviste, tra cui: Anterem, Steve, L’immaginazione, Il filo rosso, La Vallisa, Portofranco, La corte, L’area di Broca, Le voci della luna, Offerta speciale, Quinta generazione, L’ortica; e su numerosi blog, tra cui: Carte sensibili, WSF, Fili d’aquilone, Poiein, Corrente improvvisa, La presenza di Erato, Poliscritture, La bella poesia. È presente in molte antologie, tra cui: Dentro il mutamento, edito dalla casa editrice Fermenti nel 2011 e in varie antologie tematiche, tra cui Il ricatto del pane, ed. CFR, Rapa nui, ed. CFr, e 100 mila poeti per il cambiamento, Albeggi editore. Ha vinto diversi premi di poesie. È tra i fondatori e redattori della rivista on line Versante ripido, che pubblica alcuni tra i poeti più interessanti del panorama letterario italiano e internazionale. Fa parte dell’associazione Autorieditori che promuove la pubblicazione e la diffusione della poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend