breaking news

Barletta – “Still Image” mostra collettiva di fotografia

17 Dicembre, 2015 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Barletta – “Still Image” mostra collettiva di fotografia
Attualità
0

“Tutti pensiamo di sapere cos’è una fotografia. Come si scatta, se quando la vediamo ci piace oppure no. In realtà la fotografia va oltre il gesto meccanico, perché la fotografia  restituisce l’idea della nostra identità”.

La voglia di raccontare la passione per il gesto del fotografare ha portato Lillo Gentiluomo a ideare e curare l’ottava edizione di “Still Image/Fermo Immagine”, la mostra collettiva  di allievi dell’ultimo workshop di fotografia che dal 20 dicembre al 10 gennaio sarà esposta al bar “Musica e Caffè” in Corso Garibaldi 105 a Barletta.

“Gli allievi del corso sono tutti amanti della fotografia a livello amatoriale, non avrebbero mai pensato di esporre in una mostra – racconta Lillo Gentiluomo –  durante il corso hanno appreso le tecniche base ma non solo; fotografare è una vera e propria filosofia soggettiva, e solo scavando, ricercando il senso di questa passione che nascono gli scatti più emozionanti. In questa ricerca ho visto crescere in loro non solo la bravura ma soprattutto una consapevolezza del bello”.

Domenica 20 dicembre l’apertura libera al pubblico, un’occasione che svela i talenti dei 15 esordienti fotografi.  Una mostra collettiva dedicata ai nuovi allievi ma non solo. Gli ex corsisti saranno presenti con un vero e proprio omaggio alla città di Barletta.

“Quest’anno ho coinvolto gli ex corsisti in un nuovo progetto: la realizzazione di cartoline dedicate all’atmosfera natalizia, il periodo più suggestivo dell’anno. Le cartoline saranno in distribuzione gratuita presso la sede della mostra per tutto il periodo natalizio. Un piccolo regalo dedicato ai cittadini di Barletta.”

La mostra chiude metaforicamente un ciclo e ne apre un altro, un nuovo workshop a Gennaio.

Partecipano alla rassegna: Giancarlo Criscuoli, Cinzia Diviccaro, Nilde Francesconi, Katia Frezza, Angela Lombardi, Claudia Lomuscio, Roberta Minutiello, Damiana Monopoli, Savino Quarto, Miriam Sanguedolce, Meghj Senia, Stefania Solofrizzo, Angela Tavani, Ketty Valentino, Claudia Veneziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend