breaking news

Puglia – Esperimento Dampe: ricercatori leccesi e baresi nel team

15 Dicembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Puglia – Esperimento Dampe: ricercatori leccesi e baresi nel team
Attualità
0

C’è il contributo di scienziati e ricercatori delle Università di Bari e del Salento nell’esperimento Dampe (Dark matter particle explorer).

Il 16 dicembre alle ore 23:30 (ora locale), il satellite dell’esperimento Dampe sarà lanciato e messo in orbita dal deserto del Gobi. Il razzo del tipo Long March 2D metterà in orbita un satellite di 1.900 kg, fondamentale nel programma di ‘Strategic Pioneer Program on Space Science‘ dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS).

Si tratta di una missione di fisica delle astro-particelle per misurare, con maggiore precisione e un più ampio intervallo d’energie rispetto ad oggi, le caratteristiche della radiazione cosmica.
Lo scopo di questa missione è quello di misurare elettroni, fotoni e nuclei di origine cosmica, permettendo così l’analisi dei meccanismi di produzione e accelerazione di queste particelle.

L’esperimento nasce grazie alla collaborazione tra l’Università di Ginevra, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, le Università di Bari e Perugia, il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”.
Il responsabile locale della missione è Ivan De Mitri, docente di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali e coordinatore del gruppo di Fisica Astroparticellare della sezione di Lecce dell’INFN.
Il team internazionale vede la partecipazione dei docenti di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali, Paolo Bernardini e Giovanni Marsella, del dottore Antonio Surdo, Primo Ricercatore della sezione INFN di Lecce.

Il loro lavoro è stato fondamentale per le prestazioni del rivelatore DAMPE, grazie ad alcune misure effettuate con fasci di particelle presso il CERN a Ginevra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend