breaking news

L’Arcidiocesi in festa – 25°anniversario dell’ordinazione Episcopale di Mons. Giovan Battista Pichierri

19 Gennaio, 2016 | scritto da Nicola Liso
L’Arcidiocesi in festa – 25°anniversario dell’ordinazione Episcopale di Mons. Giovan Battista Pichierri
Attualità
0

“Carissimi fratelli e sorelle – si legge in una lettera invito firmata da Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale, e da Mons. Giuseppe Pavone, Provicario Generale – la nostra Chiesa particolare il 26 gennaio porta a termine il Primo Sinodo Diocesano con la consegna del Libro Sinodale, occasione questa che coincide con il 25° anniversario di episcopato del suo Pastore, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri. In questa solenne occasione la Sposa, la Chiesa, vuole cantare le lodi del suo Sposo, nostro Signore, presentandosi a Lui festosa in tutti i suoi membri: Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose e l’intero Popolo di Dio.

A nome di S.E. Mons. Arcivescovo, invitiamo tutti a prendere parte alla solenne concelebrazione che si terrà nella Basilica Cattedrale di Trani, martedì 26 gennaio 2016 alle ore 19.30. Questa festa sarà preceduta da tre serate di riflessione e preghiera che aiuteranno a contemplare la misericordia di Dio”. Il “Libro Sinodale” è il documento – nel quale sono confluiti i tre anni di preghiera, discernimento e confronto del Sinodo Diocesano – che , una sorta di ‘magna charta’, a cui la comunità diocesana dovrà guardare per compiere il proprio cammino di rinnovamento soprattutto, come ha sempre voluto l’Arcivescovo, nella comunione ecclesiale e nella missione. Sarà consegnato appunto il 26 gennaio prossimo durante una solenne concelebrazione durante la quale i fedeli tutti renderanno grazie a Dio per i 25 anni di episcopato del proprio Pastore, S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri.

Per questa occasione egli ha inviato una “Lettera al Popolo di Dio” “nella ricorrenza del mio 25° di ordinazione episcopale (1991 – 26 gennaio – 2016) ed in prossimità dell’ordinazione sacerdotale (1967 – 30 agosto – 2017) per rendere grazie alla SS. Trinità rendendovi partecipi della ‘memoria’ e del rinnovato ‘si’ che esprimo alla volontà di Dio, guardando con ‘speranza’ al futuro.

In essa, Mons. Pichierri (nato a Sava, provincia di Taranto e Diocesi di Oria, il 12 febbraio 1943) ripercorre i suoi 25 anni vissuti come Vescovo dapprima di Cerignola-Ascoli Satriano (1991-2000) e, successivamente, come Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie (promosso alla nuova sede arcivescovile il 13 novembre 1999, facendovi l’ingresso il 26 gennaio del 2000).

Ha inteso il suo ministero come un servizio: di ammaestramento, di santificazione, di impegno pastorale , i cui frutti negli anni trascorsi in Arcidiocesi sono tanti: diversi documenti e lettere pastorali, l’aver effettuato due visite pastorali a tutte le realtà ecclesiali, l’aver ordinato 60 presbiteri diocesani, 20 presbiteri religiosi, 10 diaconi permanenti, di aver consacrato 9 donne nell’Ordo Viduarum ed 1 nell’Ordo Virginum; nell’essersi prodigato per far emergere la santità, ponendola come modello per tutti, di alcuni figli della Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie: i Venerabili Don Pasquale Uva, Don Raffaele Dimiccoli, Suor M. Chiara Damato, ed i Servi di Dio P. Giuseppe Leone, Luisa Piccarreta, Don Ruggero Caputo.

Il suo impegno è stato profuso nella istituzione di nuove parrocchie e nel campo dei beni culturali (costruzione e restauro delle chiese, l’istituzione di musei-biblioteche-archivi, costruzione di case canoniche), delle opere di carità (4 a Trani, 5 a Barletta, 1 a Bisceglie, 3 a Corato, 1 a Margherita di Savoia, 2 a San Ferdinando di Puglia, 3 a Trinitapoli), del progetto culturale (ad esempio, ha istituito sei sale della comunità), dell’ecumenismo (l’accoglienza della Chiesa Ortodossa Romena sul territorio diocesano attraverso l’uso della Chiesa di S. Martino in Trani e di S. Antonio in Barletta. Mons. Pichierri, raggiunta la tappa di 25 anni come Pastore, rinnova il sui “si” al Signore “più pieno, più totale, più gioioso che mi impegna in prima persona, ma che impegna anche la Chiesa, al cui servizio mi dono”. Ma, egli vuole avere uno sguardo al futuro: per lui, scaduto il mandato, vi sarà il ritorno nella propria diocesi di origine; incoraggia nel contempo la sua comunità diocesana a ritrovarsi sempre unita a seguire Gesù Cristo come “Chiesa mistero di comunione e di missione”, che è stato l’orizzonte ideale che lo portò a indire il Primo Sinodo Diocesano.

La comunità diocesana si stringe ora attorno al proprio Pastore con l’impegno di proseguire nel cammino sinodale e, quale dono che intende fargli, si fa carico di offrirgli un contributo che, per sua stessa volontà, dovrà essere utilizzato per l’acquisto dell’arredo del dormitorio sito in Trani presso la Casa della Carità “Don Giuseppe Rossi”, che la Caritas diocesana sta portando a termine con il finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana (tra qualche giorno sul sito diocesano saranno date indicazioni pratiche per volesse contribuire).

Le tre serate di preghiera e riflessione si articoleranno secondo il seguente programma:

22 GENNAIO 2016 – TRANI, PARROCCHIA SPIRITO SANTO – ORE 20.00

“La Misericordia: volto di Dio, annuncio della Chiesa” A cura di Robert Chieab, Pontifica Università Gregoriana Animano la preghiera i gruppi del Rinnovamento nello Spirito

23 GENNAIO 2016 – BISCEGLIE, PARROCCHIA SANT’ANDREA, ORE 20.00

“La Misericordia: uno stile di vita. Dalle parabole evangeliche alle scelte quotidiane” A cura di Michele Illiceto, Facoltà Teologica Pugliese Anima l’Azione Cattolica Diocesana

25 GENNAIO 2016 – BARLETTA, PARROCCHIA SAN PAOLO, ORE 20.00

“La Misericordia: incontro con Dio nell’esperienza sacramentale” A cura di Padre Ildebrando Scicolone, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo – Roma Animano la preghiera le Comunità Neocatecumenali

26 GENNAIO 2016 – TRANI, CATTEDRALE, ORE 19.30

Solenne concelebrazione eucaristica nel XXV anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Arcivescovo e consegna del Libro Sinodale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend