breaking news

Trani – Ambiente, primi passi verso il Comitato di Garanzia

12 Gennaio, 2016 | scritto da rosarutigliano
Trani – Ambiente, primi passi verso il Comitato di Garanzia
Attualità
0

Più trasparenza, maggiore chiarezza e zero speculazioni. Sono queste le motivazioni che hanno indotto il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, unitamente all’assessorato regionale all’ambiente ed all’Amiu, a costituire un comitato di garanzia composto dai rappresentanti delle associazioni ambientali cittadine, avente funzioni di sorveglianza e di controllo delle fasi di attuazione dell’approvando piano di bonifica e di messa in sicurezza della discarica in località Puro Vecchio.

Alla riunione di questa mattina hanno partecipato i rappresentanti di diverse associazioni ambientaliste della città: Legambiente, Libera, Comitato Bene Comune, Associazione Anima Terrae, Circolo Arci Hastarci, Comitato Rifiuti Zero e Comitato Ambiente Pd. L’incontro era finalizzato alla costituzione dell’organismo ed alla definizione del protocollo di attività. A tal proposito, già la prossima settimana verranno definite congiuntamente le modalità di costituzione e funzionamento del comitato al quale potranno aderire anche altre associazioni ambientaliste della città.

“Quella della discarica e dell’ambiente in generale – ha concluso Bottaroè una partita da giocare e vincere su più tavoli e tutti insieme. Per questo motivo sono lieto del fattivo supporto di associazioni e comitati”.

Le associazioni convenute  fanno sapere di aver accettato l’invito dell’amministrazione solo dopo aver preventivamente chiarito che “condizione imprescindibile dell’adesione è che il comitato sia messo in condizione di poter svolgere una reale azione di controllo e di poter partecipare operativamente alla formazione dei processi decisionali.

Pur non avendo naturalmente un potere vincolante, e spettando dunque le decisioni finali agli organi amministrativi, il comitato non esiterà ad opporsi ad eventuali scelte non condivise, rendendone partecipe la cittadinanza.

Nessuna funzione di mediazione di scelte unilaterali, dunque, quanto piuttosto l’impegno a vigilare nell’esclusivo interesse della cittadinanza, affinché siano adottate misure e decisioni nel totale rispetto dell’ambiente e a tutela della salute pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend