breaking news

Forum della Gioventù G200 – Parlamento pugliese dei Giovani rappresenterà l’Italia

18 Febbraio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Forum della Gioventù G200 – Parlamento pugliese dei Giovani rappresenterà l’Italia
Dal mondo
0

Sarà il Parlamento regionale dei Giovani della Puglia a rappresentare l’Italia nel Forum della Gioventù G200, a Garmisch-Partenkirchen, in Baviera (a 120 km da Monaco) dal 6 aprile al 10 aprile. Incarico prestigioso per il parlamentino degli studenti pugliesi delle superiori, creato dal Consiglio regionale e unico in tutto il Paese, insieme solo all’omologo toscano.

Lo Young Forum 2016 è un grande evento internazionale che coinvolge 500 studenti, docenti universitari, rappresentanti dei parlamenti nazionali e regionali e del mondo degli affari e dell’economia, provenienti da 200 Paesi. Obiettivo del Forum giovanile è incoraggiare a sviluppare il confronto tra giovani parlamentari, per scambiare idee ed esperienze in tutti i settori, creare una piattaforma per l’interazione e facilitare la cooperazione mondiale per promuovere nuove idee e iniziative da proporre agli organi legislativi internazionali e non governativi.

I  partecipanti saranno suddivisi in 5 commissioni: welfare, politiche giovanili, diritto internazionale, impresa e innovazione, sviluppo locale, sostenibilità, trasporto, turismo. Per l’Italia interverrà quindi un rappresentante pugliese e nella terza plenaria Parlamento dei Giovani della Puglia, nell’Aula di via Capruzzi a Bari, è stata nominata Mariangela Portaluri, del Liceo Palmieri di Lecce, per la particolare conoscenza dell’inglese, lingua esclusiva nei lavori in Germania.

“Essere stata scelta come rappresentante del PRG in occasione del Youth 200 mi emoziona e ha suscitato in me grande gioia e soddisfazione – ha dichiarato Mariangela – sono entusiasta dell’idea di portare i nostri progetti in un contesto internazionale nel quale interverranno autorità politiche e giovani provenienti da tutto il mondo, ma sono altrettanto contenta di portare l’esperienza del G200 nel nostro Parlamento. Noi siamo i protagonisti del futuro ed è fondamentale essere sempre attenti, creativi, pionieri del nuovo. Abbiamo anche la responsabilità di smentire il luogo comune secondo cui noi giovani siamo apatici e disinteressati nei confronti della nostra società. Rappresenterò il Parlamento e tutti gli studenti di Puglia con grandi motivazioni, maturità e consapevolezza, ricambiando i miei amici del PRG della fiducia che hanno dimostrato scegliendomi per questo compito”.

Il Parlamento regionale dei giovani (vanto da dodici anni del Consiglio regionale della Puglia) entra così nella rete internazionale parlamentare giovanile e allargherà quindi i confini regionali e nazionali, consentendo agli studenti pugliesi di realizzare un’importante test formativo, di confrontarsi con altre realtà, di portare il contributo delle proprie proposte e arricchirsi di nuove esperienze che arriveranno dal contesto mondiale.

Nel corso della terza seduta del PRG sono state inoltre costituite le commissioni ed è stata individuata la materia di fondo dell’attuale edizione. Sarà il paesaggio il tema che accompagnerà il percorso di ricerca degli studenti, fino alla proposta di legge che verrà consegnata a giugno al presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo.

intanto, grazie alla collaborazione attiva volontà del consigliere regionale Napoleone Cera, uno dei più giovani dell’Assemblea eletta nelle regionali del 2015, procede l’iter legislativo la proposta presentata dal PRG ala fine dell’11a edizione. Denominata “La terra è di tutti”, si impegna a tutela dei diritti religiosi prevedendo la creazione nei cimiteri della Puglia di aree destinate alla sepoltura di defunti di religione diversa dalla cattolica. La pdl all’attenzione dei presidenti dei Gruppi consiliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend