breaking news

8 marzo – Giornata internazionale della Donna: “D come Donna” tra gli appuntamenti da non perdere

4 Marzo, 2016 | scritto da Angela Ciciriello
8 marzo – Giornata internazionale della Donna: “D come Donna” tra gli appuntamenti da non perdere
Eventi
0

L’8 marzo, torna il consueto appuntamento con la Festa della Donna, una giornata che ogni donna sceglie autonomamente come vivere ed interpretare, una ricorrenza per la quale molte sono le opinioni dissonanti riguardo anche agli stessi avvenimenti storici, dai quali presunti dovrebbe avere origine tale manifestazione.

Infatti, al netto delle polemiche sulla veridicità dell’incendio che causò la morte di 123 operaie nella fabbrica Triangle di New York, la Giornata Internazionale della Donna di sicuro non è cominciata a partire da questo episodio che invece avvenne il 25 marzo del 1911.

Sicuramente questo è stato però uno tra i più gravi incidenti sul lavoro avvenuti nella storia industriale di New York, che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo anche perché gli operai della Triangle avevano intrapreso una serie di scioperi contro i proprietari affinché ottenessero orari di lavoro e salari adeguati al mantenimento di un buono stato di salute fisica e mentale. Cominciavano le prime lotte della classe operaia ed anche per queste ragioni i proprietari, Max Blanck e Isaac Harris, chiusero a chiave i dipendenti della fabbrica lasciandoli morire all’interno intrappolati.

In occasione di questa giornata, dedicata alle donne, l’associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, ha organizzato l’evento “D come Donna” – Storie di Donne andriesi.

Si terrà l’8 Marzo un percorso guidato e narrato che, sotto forma di racconto e con letture animate, rievocherà la storia di figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia della Città di Andria.

L’appuntamento è fissato alle 19 in Piazza Umberto I, punto di incontro e di partenza per questo viaggio nella storia che condurrà i partecipanti sulle tracce di avvenimenti ed eventi storici ricollegabili a donne andriesi. Alcuni tra questi sono il controverso eccidio delle sorelle Porro, la storia di Donna Sveva-Orsini che fece edificare la chiesa ed il convento di San Domenico, la storia di Beatrice D’Angiò che donò la Sacra Spina al Capitolo Cattedrale di Andria e della nobildonna Lucrezia Cipriani, di origine napoletana e andriese di adozione, queste ed altre vicende insieme alla lettura di alcuni brani sono parte integrante del percorso.

A seguire, alle ore 20:30, un apericena culturale si terrà presso un bar del centro storico di Andria in cui si potranno degustare alcuni piatti e contemporaneamente condividere pensieri e riflessioni sugli argomenti del percorso seguito.

Per info e prenotazioni contattare l’Associazione ArtTurism, tel. 347/0079872, 349/2886207 email: info@arturism.it oppure visitare il sito www.arturism.it e la nostra pagina fb ArtTurism.

di Angela Ciciriello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend