breaking news

Andria – Intronizzazione “Maria che scioglie i nodi” presso la Cattedrale

10 Marzo, 2016 | scritto da Redazione
Andria – Intronizzazione “Maria che scioglie i nodi” presso la Cattedrale
Eventi
0

Martedì 8 marzo, alle ore 17.30 c’è stata la Concelebrazione per il rito di intronizzazione dell’icona di Maria che scioglie i nodi, presieduta da don Giannicola Agresti, Presidente del Capitolo, nella Chiesa Cattedrale di Andria.

L’opera, realizzata dalla pittrice Rosa Colzani, sarà collocata nella Cappella del Crocifisso, nella Cattedrale di SS. Maria Assunta.

Il culto nei confronti della Madonna che scioglie i nodi nasce agli inizi del XVI secolo in Germania ed è legato ad una storia di vita quotidiana, in cui i due giovani sposi Wolfgang Langenmantel e Sophie Imhoff, sull’orlo della separazione, poterono restituire integrità e serenità al proprio matrimonio. Maria, con un’espressione dolce e serena, è raffigurata mentre è impegnata a sciogliere più nodi presenti su un nastro: i nodi rappresentano le preoccupazioni ed i problemi del vissuto quotidiano umano. I colori utilizzati rimandano ad una simbologia specifica, come il rosso della veste che rappresenta l’umanità di Maria, mentre il blu del mantello richiama la Trinità Divina.

Papa Francesco si è sempre adoperato per la diffusione della devozione di Maria Knotenlöserin (“che scioglie i nodi”, appunto), ed è proprio da una promessa che la Presidente dell’UniTRE di Andria, prof.ssa Maria Rosaria Inversi, fa al Papa durante un’udienza dopo la partecipazione alla Messa a Santa Marta nel dicembre 2013, che è nata l’idea che ha visto il compimento in questi giorni ad opera della stessa associazione. La realizzazione dell’immagine è stata affidata all’artista Colzani, che ha lavorato alacremente per la piena esecuzione della stessa.

La cerimonia ha visto la partecipazione attiva e commossa dei cittadini andriesi, oltre a rappresentanti dell’amministrazione e di numerose associazioni culturali locali.

di Ivana Fasciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend