breaking news

Andria – Righe Migranti: incontri letterari sull’immigrazione

30 Marzo, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Righe Migranti: incontri letterari sull’immigrazione
Eventi
0

Il Circolo dei Lettori di Andria, la Croce Rossa Italiana-Comitato di Andria e Avvocato di Strada  di Andria presentano:“Righe Migranti – Storie di viaggi, percorsi e migrazioni nel Mediterraneo”.

«La tragedia umana della migrazione forzata è oggi un fenomeno globale», ha detto il Papa nel corso del suo recente viaggio in Messico. Un tema che ci tocca tutti da vicino, e verso il quale l’attenzione è alta, anche dal punto di vista culturale.
La rassegna prevede l’incontro con alcuni degli autori che hanno trattato il tema nelle loro opere, anche in forme molto diverse. Sono infatti previsti in rassegna reportage narrativi, romanzi, graphic novel e storie di viaggio. Essenzialmente storie.

Tutti gli incontri, cinque in totale, si svolgeranno alla Libreria Persepolis.

Primo appuntamento previsto per venerdì 1 aprile, alle ore 19, con Alessandro Leogrande che presenterà il suo romanzo “La frontiera”, edito da Feltrinelli.

Leogrande ci porta a bordo delle navi dell’operazione Mare Nostrum e pesca le parole dai fondali marini in cui stanno incastrate e nascoste. Ci porta a conoscere trafficanti e baby-scafisti, insieme alle storie dei sopravvissuti ai naufragi del Mediterraneo al largo di Lampedusa; ricostruisce la storia degli eritrei, popolo tra i popoli forzati alla migrazione da una feroce dittatura, causata anche dal colonialismo italiano; ci racconta l’altra frontiera, quella greca, quella di Alba Dorata e di Patrasso, e poi l’altra ancora, quella dei Balcani; ci introduce in una Libia esplosa e devastata, ci fa entrare dentro i Cie italiani e i loro soprusi, nella violenza della periferia romana e in quella nascosta nelle nostre anime: così si dà parola all’innominabile buco nero in cui ogni giorno sprofondano il diritto comunitario e le nostre coscienze.

Alessandro Leogrande è nato a Taranto, è vicedirettore del mensile Lo straniero. Collabora con quotidiani e riviste e conduce trasmissioni per Radiotre. Per L’ancora del Mediterraneo ha pubblicato: Un mare nascosto (2000), Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali (2003; ripubblicato da Fandango nel 2010), Nel paese dei viceré. L’Italia tra pace e guerra (2006). Nel 2008 esce per Strade Blu Mondadori Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud (Premio Napoli-Libro dell’anno, Premio Sandro Onofri, Premio Omegna, Premio Biblioteche di Roma). Il suo penultimo libro è Il naufragio. Morte nel Mediterraneo (Feltrinelli), con cui ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński e il Premio Paolo Volponi. Per minimum fax ha curato l’antologia di racconti sul calcio Ogni maledetta domenica (2010).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend