breaking news

Andria – Storia della Sacra corona unita: Andrea Apollonio racconta la “quarta mafia”

22 Marzo, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Storia della Sacra corona unita: Andrea Apollonio racconta la “quarta mafia”
Eventi
0

Strano il destino della “quarta mafia”: sottovalutata negli anni di espansione e radicamento, ampiamente sopravvalutata oggi, che non esiste più in quanto struttura mafiosa“.

Martedì 29 marzo, alle ore 18.30 nella Libreria 2000 di Andria, il giovane scrittore pugliese Andrea Apollonio presenta il suo libro “Storia della Sacra corona unita. Ascesa e declino di una mafia anomala”.

L’evento, organizzato con il sostegno dell’Associazione Libera, intende fare chiarezza su una organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa che ha il suo centro nella nostra regione e che ha trovato, negli accordi criminali con organizzazioni dell’est europeo, la sua specificità per emergere e distaccarsi dalle altre mafie italiane.

Ha raggiunto il suo apice  tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta del XX secolo; successivamente all’intervento dello Stato, e a un gran numero di arresti, è stata notevolmente indebolita e marginalizzata.

Il volume apre uno squarcio sui vent’anni di mafia che la Puglia ha vissuto, dagli anni Ottanta fino agli esordi del Duemila. Riporta e analizza quanto è accaduto, ma anche quello che c’è stato prima e dopo la parentesi mafiosa. Una storia che non è mai stata raccontata; una parabola che, nella sua interezza, non è mai stata tracciata.

“Chiunque sia vissuto nel Salento nei vent’anni che intercorrono tra il 1983 e il 2003 ha certamente qualcosa da raccontare sulla Sacra corona unita” – spiega lo scrittore sul suo blog – ” Ricordo, ancora, la carovana interminabile di camionette di polizia e carabinieri e delle auto blindate di scorta che filavano veloci verso l’aula bunker del Tribunale. Sempre alla stessa ora, quasi ogni giorno, mi incollavo ai vetri della finestra di casa per vedere da lontano, anche solo per pochi istanti, le luci blu lampeggianti del corteo che si riflettevano sulle facciate dei palazzi della città. Si celebrava – ma allora non ne potevo avere idea – il secondo maxi- processo alla Scu: eravamo tra il 1994 e il 1999. Avrei tantissimi altri frammenti che, indirettamente, mi riportano alla mafia salentina. E come posso averceli io, che sono nato nel 1987, può averceli chiunque abbia vissuto quegli anni in queste terre, a maggior ragione se in età più mature e consapevoli

Andrea Apollonio, classe 1987,pugliese, laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, è attualmente dottorando di ricerca in Giustizia Penale presso l’Università di Pavia. Dopo essersi dedicato allo studio del fenomeno mafioso in università e centri di ricerca internazionali, ha lavorato per la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo. Dal 2011 è opinionista de Il Quotidiano di Puglia in tema di giustizia e politiche legislative, scrive sul suo blog www.civesalentini.com.

Interverranno l’On. Raffaele Baldassarre e l’ On.Benedetto Fucci. A moderare l’incontro l’ avv.Michele Caldarola, presidente di “Libera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend