breaking news

Bari – Toni Servillo ospite del Bif&st

15 Marzo, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Bari – Toni Servillo ospite del Bif&st
Eventi
0

E’ ufficiale: l’edizione 2016 del Bif&st – Bari International Film Festival, in programma dal 2 al 9 aprile, avrà Toni Servillo tra i suoi ospiti.

Dedicato a due grandi nomi che hanno segnato la storia del cinema italiano, Ettore Scola, da poco scomparso e Marcello Mastroianni, il Bif&st inaugura quest’anno “In Conversation With…”, una sezione nuova di zecca, a cura di Beatrice Kruger, che prende spunto dallo straordinario successo ottenuto dagli incontri svoltisi nel marzo 2015 al Petruzzelli con la partecipazione di otto grandi registi internazionali.

Anche quest’anno otto attori e attrici di grande talento e notorietà dialogheranno con il prubblico del Petruzzelli, dopo la proiezione di un film da essi interpretato.

Lunedì 4 aprile appuntamento con Toni Servillo alle ore 18, insieme al regista Roberto Andò, dopo la proiezione del lungometraggio “Viva la libertà” alle ore 16.

Vincitore di tre European Film Award, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, un Globo d’oro, tre Ciak d’Oro e del Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma. Annoverato tra i migliori attori italiani, nel 2013 Servillo interpreta Jep Gambardella nel film vincitore dell’Oscar al miglior film straniero “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, con cui si aggiudica il quarto David di Donatello e il secondo European Film Award, ricevendo la candidatura all’Hollywood Film Festival per il miglior attore.

Il film “Viva la libertà”, diretto da Roberto Andò, è tratto dal romanzo scritto dallo stesso regista intitolato “Il trono vuoto”.
Enrico Oliveri è uno scaltro e navigato politico di centrosinistra il cui declino sembra ormai inesorabile. Tutte le proiezioni lo vedono perdente alle imminenti elezioni ed il suo partito vuole scaricarlo. Decide così di scomparire: si rifugia in incognito a Parigi da una sua ex fiamma, Danielle, ora sposata con un famoso regista.
Il panico serpeggia tra i suoi compagni di partito che non lo trovano più. L’unico a non perdersi d’animo è il suo braccio destro Andrea Bottini, al quale viene l’idea di sostituire il politico con suo fratello gemello, Giovanni Ernani, scrittore e filosofo sopra le righe che in passato ha dovuto subire delle cure psichiatriche. La sostituzione si rivela problematica da gestire ma porta delle piacevoli sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend