breaking news

Earth Hour 2016: anche i Comuni di Andria e Trani partecipano all’iniziativa

18 Marzo, 2016 | scritto da Redazione
Earth Hour 2016: anche i Comuni di Andria e Trani partecipano all’iniziativa
Eventi
0

Il giorno 19 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, anche i Comuni di Andria e Trani aderiscono all’iniziativa “Earth hour – l’ora della Terra”, ideata dal WWF e sostenuta dall’ANCI, l’associazione nazionale dei Comuni italiani.

È dal 2007 che i Paesi aderenti a questa iniziativa spengono le luci per un’ora durante il giorno stabilito, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica globale sulla tematica dei cambiamenti climatici in atto.

Un forte segnale di collaborazione da parte delle istituzioni di tutto il mondo per cercare di ridurre i livelli di inquinamento è stato dato dalla Conferenza sul clima, che si è tenuta alla fine dello scorso anno a Parigi. L’accordo internazionale, siglato dai 195 Paesi partecipanti, è il punto di partenza per dar vita ad un’azione sinergica che porti, nel giro di pochi anni, a risultati concreti e visibili.

Nella Città di Andria, sarà allestito un banchetto informativo sul risparmio energetico con la presenza dei volontari WWF Italia in collaborazione con l’associazione “Tutt’altro”, alle ore 20.30 per un’ora si spegneranno le luci in piazza Vittorio Emanuele II, piazza Umberto I e sui tre campanili delle più importanti chiese di Andria. Inoltre sarà avviato un concorso fotografico #earth hour dove sarà possibile partecipare imprimendo un messaggio ecosostenibile. Le 3 migliori fotografie saranno premiate con un uovo pasquale proveniente dal mercato equo e solidale. Al termine della manifestazione ci sarà l’accensione delle candele con il 60+ simbolo di “Earth Hour”.

Mentre, per dimostrare l’adesione del Comune di Trani, verrà spento il faro che illumina il palazzo di città: il Comune vuole dare il suo contributo ad un’iniziativa così importante a livello globale, con l’intento di attirare l’attenzione dei cittadini su un problema che, purtroppo, non è estraneo al nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend