breaking news

Vendere auto usate: sempre più facile grazie al web

30 Marzo, 2016 | scritto da Redazione
Vendere auto usate: sempre più facile grazie al web
Attualità
0

Il risparmio è di per sé un fattore molto importante, soprattutto quando la crisi economica spinge i consumatori a cercare nuove occasioni per spendere meno. Ed in una società così fortemente digitalizzata, è normale che il risparmio passi innanzitutto dal web e dalla second hand economy: questo è un discorso che vale anche per il settore automotive, senza dubbio uno dei più floridi in Italia, nonostante la crisi abbia davvero risparmiato pochi segmenti del nostro mercato. A sostenerlo sono i dati di vendita del 2015 raccolti dall’ACI, secondo i quali la compravendita di auto usate ha creato un giro di ben 4,2 miliardi di euro: 6 italiani su 10 acquistano un’auto di seconda mano, sfruttando i vari canali di vendita. Vediamo insieme come vendere la propria auto usata ed i consigli per una vendita sicura.

Vendere la propria auto online

Internet ha indubbiamente rappresentato un’arma in più per tutto coloro intenzionati a vendere oggetti di seconda mano, auto incluse. Gran parte del fatturato del settore automotive usato, infatti, proviene esattamente dalle compravendite sul web (circa il 70% delle immatricolazioni). Il motivo è semplice: vendere un’auto sulla rete è semplice ed estremamente veloce tanto che, stando alle statistiche, un veicolo usato trova un nuovo proprietario nel giro di 7-9 settimane. Merito soprattutto dei siti web come Usato.it, all’interno dei quali è possibile inserire annunci gratis per l’auto e vendere la propria vettura in tutta tranquillità. Grazie ad una vetrina digitale per gli annunci, infatti, è possibile esporre molto chiaramente tutte le informazioni della vettura nella scheda informativa e caricare tutte le foto che occorrono per permettere al potenziale acquirente di controllarne le condizioni con minuzia di particolari. Nel caso in cui vogliate vendere la vostra auto ad un concessionario, seguendo la tradizionale trafila, sappiate che dovrete necessariamente accettare un compromesso e, dunque, un prezzo più basso.

I consigli per vendere al meglio l’auto

La sincerità è sempre la via migliore per vendere un oggetto, soprattutto quando si tratta di un’auto usata. Il nostro consiglio è di compilare una scheda informativa che sia particolarmente dettagliata e che, oltre a far leva sui punti di forza dell’auto, dica anche chiaramente quali sono i difetti. Non dimenticate, dunque, di inserire: anno di immatricolazione, chilometri ed eventuali revisioni già effettuate.

Come evitare le truffe

Internet è spesso frequentato da ‘furbetti’ che pagano tramite assegni circolari scoperti in momenti in cui le sedi bancarie sono chiuse, oppure con atti di vendita in bianco: fate molta attenzione, dunque, alle modalità di pagamento. Infine, evitate sempre di vendere la vostra auto a persone residenti all’estero, per evitare qualsiasi tipo di truffa a distanza.

di Monica Fabrizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend