breaking news

Andria – Giornata della terra: incontro su sostenibilità e biodiversità

21 Aprile, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Giornata della terra: incontro su sostenibilità e biodiversità
Cultura
0

Il 22 aprile si celebra l’ Earth Day, ovvero la Giornata della Terra. La più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

In occasione di questa giornata, venerdì 22 aprile, alle ore 18.00, nel Chiostro San Francesco, si terrà un incontro dal titolo “Giornata della Sostenibilità (urgenze, rischi e soluzioni)“, patrocinato dal Comune di Andria, dal Parco dell’Alta Murgia e da A.R.A.P. (Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi).

L’incontro, inserito nel programma della 579^ edizione della Fiera d’Aprile, si pone l’obbiettivo di ridiscutere le pratiche agricole convenzionali, viste le numerose problematiche ad esse collegate. Tutela delle api e della biodiversità saranno le parole-chiavi dell’incontro dibattito, che si prefigge quindi di sensibilizzare la cittadinanza ad un tema così urgente da affrontare, quale quello della sopravvivenza delle api e quindi dell’intera biodiversità.

Introdurrà i lavori il vicepresidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesareo Troia; seguiranno i saluti del Sindaco avv. Nicola Giorgino e dell’assessore allo Sviluppo Economico Avv. Silvio Lattanzio. Interverranno Maria Elena Germoglio, guida turistica e presidente di Puglia Federiciana, Mauro Albrizio, fondatore di Cammini di Puglia, Dott. Claudio Porrini, entomologo Ricercatore presso l’Università di Bologna, responsabile di alcuni importanti studi condotti sulle api su scala nazione, di cui riferirà, e Paolo Belloni, fondatore e presidente del “Conservatorio botanico dei giardini di Pomona”, che condurrà un intervento dal titolo “FUTURO REMOTO: la biodiversità salverà il pianeta”.

All’interno del Chiostro ci sarà un allestimento per la promozione del Parco dell’Alta Murgia. Saranno inoltre presenti piccole imprese, modelli di sostenibilità, che hanno contribuito all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend