breaking news

Barletta – da domani le Sacre Spoglie di Santa Lucia in città

22 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Barletta – da domani le Sacre Spoglie di Santa Lucia in città
Attualità
0

Il sac. Ignazio Leone, parroco della Chiesa di Santa Lucia, ha comunicato  l’arrivo nella città di Barletta dal 23 al 27 aprile 2016 le sacre spoglie di Santa Lucia, attualmente custodite a Venezia, che saranno in questi giorni esposte e venerate nella parrocchia a lei dedicata.

L’eccezionalità dell’evento si lega fortemente al passato 2008, quando la comunità diocesana aveva accolto una parte dell’omero sinistro custodito a Siracusa.

 

Il comune di Barletta ha oggi comunicato le chiusure al traffico previste che alleghiamo di seguito assieme al programma dei festeggiamenti:

SABATO 23 APRILE

– ore 18.30 Le sacre spoglie di Santa Lucia sostano all’Ospedale Civile Mons. Dimiccoli per un momento di Preghiera.
– ore 19.15 Partenza verso Piazza Aldo Moro. Itinerario: Ospedale, Ponte Prrilli, Via Regina Margherita, Corso Vitt. Emanuele, Via Consalvo da Cordova.
– ore 20.00 Piazza Aldo Moro: Accoglienza delle Sacre Spoglie e incontro ufficiale con le autorità religiose, civili e militari.
Processione verso la Parrocchia. Itinerario: Via Pier delle Vigne, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Parrocchia e Celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons Arcivescovo. Pichierri.

Su via C. da Cordova (da corso V. Emanuele a piazza Moro), piazza Moro (ambo i lati della carreggiata), via Roma (da piazza Moro a via Curci), via Baccarini, via Pier delle Vigne e corso Garibaldi (da via Di Scanno a via Cavour), via Cavour (da corso Garibaldi a via S. Antonio),istituiti il divieto di sosta con rimozione e di transito dalle ore 16 alle 23.

Sull’itinerario delle Sacre Spoglie di Santa Lucia dopo la sosta all’ospedale “Mons. Dimiccoli”, vale a dire via Lattanzio, viale Ippocrate, via Parrilli, via R. Margherita, corso V. Emanuele (da via R. Margherita a via C. da Cordova) è istituito il divieto di transito solo durante il passaggio del corteo la cui partenza dall’Ospedale è prevista dalle ore 19.15. I divieti di transito elencati sono estesi a tutte le strade comprese nel perimetro di quelle indicate o di quelle che servono per l’immissione sulle stesse.

Infine, sui tratti stradali dell’ospedale “Dimiccoli” in corrispondenza delle due aree di parcheggio presso l’ingresso principale sono istituiti i divieti di sosta con rimozione e di transito dalle ore 15 alle 20.

 

DOMENICA 24 APRILE – V DI PASQUA

Preghiera di intercessione e patrocinio per la salute degli occhi
– ore 7.15 Santa Messa (teletrasmessa)
Seguiranno Sante Messe sino alle ore 12.00;
– ore 17.00 Celebrazione della Santa Messa per medici oculisti, ottici e ciechi, devoti e pellegrini.
– ore 19.00 Celebrazione Eucaristica (teletrasmessa) Presieduta da Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri
– ore 22.00 Veglia di Preghiera – Santa Lucia Martire di Cristo.

LUNEDÌ 25 APRILE

– ore 7.15 Santa Messa (teletrasmessa)
Seguiranno Sante Messe sino alle ore 12.00;
– ore 17.00 Santa Messa per ammalati e UNITALSI, devoti e pellegrini.
– Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica (teletrasmessa) Presieduta da Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

MARTEDÌ 26 APRILE – LITURGIA DI SANTA LUCIA PROPRIA DELLA CHIESA DI SIRACUSA

Santa Lucia invochi per tutti la luce della fede
– ore 7.15 Santa Messa (teletrasmessa)
Seguiranno Sante Messe sino alle ore 12.00;
Visita e omaggio dei ragazzi delle scuole a Santa Lucia.
– ore 17.00 Celebrazione Eucaristica per devoti e pellegrini.
– ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica (teletrasmessa)
Presieduta da S. Ecc. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, città natale e del martirio di Santa Lucia,concelebrata da S. Ecc. Mons GiovanBattista Pichierri, nostro Arcivescovo, e da tutto il clero.
Presenzieranno le autorità civili e militari.

MERCOLEDÌ 27 APRILE – LITURGIA DI SANTA LUCIA V.E M.

Santa Lucia protegga e benedica tutti i devoti
– ore 7.15 Santa Messa (teletrasmessa)
Seguiranno Sante Messe sino alle ore 12.00;
Visita e omaggio dei ragazzi delle scuole a Santa Lucia.
– ore 18.30 Celebrazione Eucaristica esterna alla Chiesa (teletrasmessa) Presieduta da da S. Ecc. Mons GiovanBattista Pichierri, nostro Arcivescovo, e da tutto il clero.
– ore 20.00 SOLENNE PROCESSIONE CON LE SACRE SPOGLIE.
Itinerario: Corso Cavour, Via F. d’Aragona, Corso Garibaldi, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Corso Cavour.
Al rientro in Parrocchia, pregheremo, benedizione e congedo. Le Sacre Spoglie partiranno per Venezia.

In via Cavour (partenza e arrivo processione), via III Novembre, via D’Aragona, corso Garibaldi (da via D’Aragona a via Baccarini), via Baccarini, piazza Moro (solo lato senso di marcia), via C. da Cordova (da piazza Moro a corso V. Emanuele), corso V. Emanuele (da via C. da Cordova a corso Garibaldi), corso Garibaldi (da corso V. Emanuele a via Cavour), via Cavour (da corso Garibaldi a via S. Antonio), istituiti il divieto di sosta con rimozione dalle ore 16 alle 22 e il divieto di transito al passaggio della processione.

Da sabato 23 a mercoledì 27 aprile

In via Cavour (da Via S. Antonio a via III Novembre), istituiti il divieto di sosta con rimozione e di transito dalle ore 9 alle 14 e dalle 16 alle 23, estesi a tutte le strade comprese nel perimetro di quelle indicate o di quelle che servono per l’immissione sulle stesse.

Restano esclusi dagli obblighi e divieti i mezzi della società Scoppio, del clero e delle Forze dell’Ordine,di soccorso e quelli finalizzati a interventi tecnici; i taxi; i veicoli per il trasporto di portatori di handicap, muniti del contrassegno, limitatamente all’accesso e all’uscita dalle proprie abitazioni, ma solo se possessori di idoneo spazio privato individuato con segnaletica indicante gli estremi del contrassegno; i veicoli dei residenti diretti, in entrata ed in uscita, ai passi carrabili.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend