breaking news

Bisceglie – Dal 21 al 24 aprile, la seconda edizione di PROSPETTIVA NEVSKIJ

20 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Bisceglie – Dal 21 al 24 aprile, la seconda edizione di PROSPETTIVA NEVSKIJ
Attualità
0

Oltre ad essere una bellissima canzone di Battiato, Prospettiva Nevskij è il viale principale che attraversa la città di San Pietroburgo e sintetizza una storia e una cultura che hanno dato molto all’arte coreutica del ‘900. Con questo titolo sistemaGaribaldi, sostenuto dal Comune di Bisceglie e dal Teatro Pubblico Pugliese, definisce uno spazio dedicato alla danza contemporanea, a chi la pratica e alla formazione di un pubblico che le restituisca la dignità dovuta.

Superato il prologo intitolato Etra, che la scorsa domenica ha avuto il compito d’indagare il patrimonio d’esperienze formative territoriali, la ricca rassegna, per la sua seconda edizione, propone dal 21 al 24 aprile, il suo nucleo centrale. Di grande prestigio le compagnie ospiti: lo Spellbound Contemporary Ballet (giovedì 21 alle 21.00), la Compagnia Menhir (con una produzione made in Garibaldi venerdì 22 alle 21.00)), la prestigiosa formazione di Virgilio Sieni, attuale direttore della Biennale danza di Venezia (sabato 23 ore 21.00). Tre spettacoli in rapida successione e un Girodidanza conclusivo, domenica 24 alle 18.00, che si configura come un itinerario fra quattro pregevoli location: dal Garibaldi si parte per incrociare la Chiesa di Santa Croce, lo splendido Palazzo Tupputi e il recentissimamente restaurato Castello Normanno Svevo. Azione conclusiva affidata a danzatori più giovani, ma non meno eccellenti: Francesca Foscarini, Nicola Galli, Sonenalè e l’acrobaticaEleina D.

Ma il progetto danza del Garibaldi non si chiude con quest’appuntamento, ma comprende alcuni effetti collaterali: una serie di flash mob, dei dance attack che si manifesteranno nei quattro sabati successivi come sorprese urbane; una festa in occasione della giornata mondiale della danza, il 29 aprile, ancora una volta per le strade della città, con invito generalizzato al ballo; una produzione affidata alla prestigiosa compagnia Zappalà Danza che, grazie al contributo per l’internazionalizzazione (assegnato dalla Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, a valere sui fondi dell’Unione Europea), svilupperà, in maggio, il Lava Bubbles project, con appuntamento di chiusura sabato 21.

Botteghino con biglietti a costo ridottissimo (si parte da 5€). Maggiori informazioni consultando la pagina fb del Garibaldi, scrivendo a sistemagaribaldi@gmail.com o telefonando allo 080.3957803.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend