breaking news

Trani – Collezione di macchine per scrivere dal Polo museale a “I fatti vostri”

14 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Collezione di macchine per scrivere dal Polo museale a “I fatti vostri”
Attualità
0

La collezione di macchine per scrivere della Fondazione Seca di Natalino Pagano sbarca in tv. Ieri mattina durante il programma televisivo “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli su Rai due, Savino Tortosa direttore tecnico della Fondazione di Trani  ha presentato ai telespettatori l’intera collezione che conta più di 400 macchine per scrivere. Attualmente esposte presso palazzo Lodispoto. In mostra produzioni Olivetti e italiane ed estere che hanno fatto la storia della dattilografia. “Scrivere a macchina – ha detto Tortosa, durante il suo intervento tv –  era difficile e lento rispetto allo scrivere a mano. Non c’era la cultura dello scrivere a macchina  e nessun corso di dattilografia”.

Un cammino iniziato nel lontano 1884 con la macchina più antica in legno di rovere e tasti  in ebano. Un’autentica opera Le tastiere potevano essere circolari e lo scudo personalizzato con stemmi di famiglia. Macchine Adler di matrice tedesca del 1900 che utilizza un sistema radiale. Olivetti M20 del 1920, una Underwood americana ad ago per imprimere i caratteri. Una macchina  veloce e che precorreva i tempi in quanto dotata di simboli matematici. Rarissima la  Royal placcata in oro del 1948. Col passare degli anni cambiano le necessità e arrivano le prime macchine da scrivere portatile per il corrispondente, complete di valigetta. La Continetal Silenta ovvero silenziosa. Una Corona pieghevole molto copiata.  Stupenda e indimenticabile, destinata a rimanere nella storia, grazie all’immagine di Montanelli che scrive sulle scale, è  la Lettera 22, che con le sue 200 mila unità vendute in un anno, resta la portatile più venduta. Spazio anche a macchine per stenografare e ad una macchina  giocattolo del 1908 molto vissuta con scopo ludico e didattico. Da Magalli, dunque, è andata in video  l’evoluzione e il progresso della macchina per scrivere fino a giungere alla video scrittura con il Pc.

Un altro importante appuntamento è fissato per giovedì 21 aprile. Il Polo museale situato in piazza duomo a Trani sarà ufficialmente inaugurato dal del sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Antino Cesaro.

Si tratta di  uno dei pochissimi musei al mondo dedicati alle macchine per scrivere.

Antonella Loprieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend